PRIMA CASALINGA DEL 2020 PER LA VIRTUS: AL PALALONGO C'E' CORATO

I blaugrana a caccia della Final Eight di Coppa Italia affrontano i pugliesi nell'ultimo match del girone d'andata

03.01.2020

Photo Credit: Prospero Scolpini

Il nuovo anno della Virtus Arechi Salerno inizia tra le mura amiche del PalaLongo - fortino finora inespugnato dalle compagini avversarie del team blaugrana - allorché domenica 5 gennaio alle ore 18 a far visita ai ragazzi di coach Giovanni Benedetto ci sarà l'Adriatica Industriale Basket Corato.

Prima del nuovo anno ma anche ultima del girone d'andata del campionato di Serie B Old Wild West con i gli attesissimi verdetti del giro di boa che il raggruppamento D sarà in grado di emettere al termine dei quaranta minuti del weekend ormai alle porte.

La pausa natalizia è servita alla Virtus per smaltire le tossine del ko sul parquet di Palestrina, sconfitta nel big match del quattordicesimo turno che rischia di costare cara a Salerno: per staccare il pass che vale la kermesse tricolore, infatti, i blaugrana dovranno non solo fare il proprio dovere tra le mura amiche ma auspicare, al contempo, una sconfitta di Matera proprio per mano dei prenestini.

Concomitanza di fattori difficile ma non impossibile, quel che è certo è che tutte le attenzioni di Diomede e soci saranno concentrate esclusivamente alla sfida con Corato, avversario di tutto rispetto a cui in questa prima parte di campionato è mancata solo la continuità per affermarsi in un girone che, nelle settimane avvenire, saprà di certo regalare emozioni e colpi di scena in ottica corsa ai playoff, obiettivo quest'ultimo ampiamente alla portata del roster di coach Giovanni Gesmundo.

L'avversario di giornata della Virtus è reduce da un bilancio di sei vittorie ed otto sconfitte che vale attualmente la decima piazza a quota 12 punti in coabitazione con Pozzuoli e Valmontone, appena due di ritardo dalla coppia Stella Azzurra - Ruvo di Puglia. Nel cammino finora battuto, pur tuttavia, i pugliesi vantano gli scalpi delle prime due forze del campionato - Palestrina e Matera - superate in back to back nelle prime due uscite ufficiali della stagione 2019-2020.

Al cospetto di un organico  ben attrezzato ed in grado di fare affidamento su giocatori del calibro di Grilli, Stella Brunetti tra gli altri, la Virtus è pronta ad una prestazione tutta grinta e concentrazione, viatico giusto per poter guardare con ritrovata fiducia ad una seconda parte di stagione che si auspica possa riservare soddisfazioni al popolo di fede blaugrana.


 

Il preview di coach Benedetto

Queste le dichiarazioni dell'head coach blaugrana, Giovanni Benedetto, alla vigilia del match di domenica tra Virtus Arechi Salerno ed Adriatica Industriale Basket Corato:

«Riprendiamo il nostro cammino  dopo la pausa natalizia con l'auspicio di un nuovo anno che possa regalarci importanti soddisfazioni: il ko sul parquet di Palestrina rischia di tenerci fuori dalla Coppa Italia, il nostro obiettivo è fare risultato con Corato e vedere poi quel che accadrà tra Matera e Palestrina. La situazione è questa per nostri demeriti, ne prendiamo atto e a tal proposito - alla ripresa delle attività - con i ragazzi abbiamo affrontato tutti i temi legati a ciò che non ci ha permesso di fare quel che volevamo nella sfida del PalaIaia. 

Era importante, in primis, individuare i problemi - aspetto di non scarna rilevanza - e poi lavorare per risolvere gli stessi. Siamo qui per questo ed è esattamente ciò che siamo chiamati a fare in questa seconda parte di stagione. L'auspicio è di poter fare affidamento su qualche problema fisico in meno, conviviamo ancora con diversi acciacchi, ma in vista del match di domenica faremo di necessità virtù per arrivare al meglio. 

La partita con Corato? La affrontiamo con grande concentrazione e determinazione. Sarà una partita intensa e ricca di insidie, è sempre così quando ti ritrovi a giocare dopo la pausa e questa inattività fa il paio con le insidie che i team pugliesi tradizionalmente riservano. L'Adriatica Industriale è una squadra che deve trovare continuità in questa seconda parte di stagione per agganciare il treno playoff e può fare affidamento su giocatori di indubbia qualità capaci di colpire con continuità. Non sarà una partita semplice, ma vogliamo iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi.

Tornare a giocare dinnanzi alla nostra gente? Aspettiamo la sfida di domenica anche per questo. Il supporto dei nostri sostenitori ha sempre avuto un peso specifico rilevante e così sarà anche in questa seconda parte di stagione. C'è l'imbattibilità interna da preservare, lo sappiamo tutti e vogliamo far sì che il PalaLongo resti a lungo un fortino inespugnabile».

 

Info generali

Il match tra Virtus Arechi Salerno ed Adriatica Industriale Basket Corato - in programma domenica 5 gennaio alle ore 18 al palasport "Carmine Longo" di Capriglia - sarà diretto dai signori Riccardo Falcetto di Claviere (Torino) e Fabrizio Suriano di Torino.

Sarà possibile seguire la diretta streaming del match con telecronaca a cura di Carmine Lione sintonizzandosi a partire dalle 17.50 sulla Pagina Facebook della scrivente società; infine, per tutte le ultime novità in casa Virtus Arechi Salerno, non resta che tenere d'occhio i nostri canali social ed il sito ufficiale www.virtusarechisalerno.it.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

Commenti

PALESTRINA FA 13 E BRINDA ALLA COPPA, TERZO KO PER LA VIRTUS
FOCUS, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: ADRIATICA INDUSTRIALE BASKET CORATO