Settore Giovanile, Amato: “Vogliamo diventare un punto di riferimento”

19.08.2020

nicola amato

Si sa, per costruire una casa sicura servono delle fondamenta solide. Ed ecco perché, sin dal primo giorno, la Virtus Arechi Salerno ha sempre lavorato con grande impegno e con grande passione per il settore giovanile.

Dopo quasi tre stagioni, causa Covid-19, in cui sono state gettate delle basi importanti grazie al lavoro di coach Parrillo e coach Caccavo, nelle ultime settimane la società blaugrana si è rimessa a lavoro con il solito entusiasmo per programmare la stagione 2020-21. Che dovrà essere quella della definitiva consacrazione. Del resto le operazioni portate a termine fino a questo momento confermano in modo inequivocabile la volontà della Virtus. E le sorprese non sono ancora finite. Ma in attesa di definire i roster con le ultime novità, è già cominciata ufficialmente l’avventura del nuovo responsabile del settore giovanile Nicola Amato: “È gratificante dal punto di vista personale che la società abbia scelto me, mi riempie d’orgoglio la stima che è stata mostrata nei miei confronti” – afferma il diretto interessato (credit foto Prospero Scolpini) – “So bene quanto sia considerata importante la cantera e la sua relativa crescita, e proprio per tutti questi motivi voglio ripagare la fiducia. Tutti insieme lavoreremo per crescere ulteriormente e creare così uno dei migliori settori giovanili in circolazione, che possa essere d’esempio per il movimento cestistico. Il progetto, ovviamente, prevede sempre la crescita a 360 gradi dei ragazzi, da quella umana che è il primo step che conta a quella cestistica per portare così più under possibili in prima squadra”.

Ma aspettando il futuro, c’è il presente che incalza con i gruppi Under 18 Eccellenza e Under 15 Eccellenza: “Il lavoro svolto fino a questo momento è il chiaro segnale che la società vuole fare un grande passo in avanti. Per la 18 sono stati tesserati ragazzi decisamente interessanti che abbinano indubbie qualità tecniche ad altrettante qualità fisiche, ragazzi che di fatto ci permetteranno di essere protagonisti durante la stagione. Una crescita che sarà possibile grazie alle qualità di Peppe Caccavo (coach della squadra, ndr) che per il nostro settore giovanile è una vera e propria garanzia. In più, venendo dall’Under 16 allenata nella scorsa stagione, avrà la possibilità di dare seguito a un certo tipo di lavoroil pensiero di Amato -. Le stesse idee le abbiamo messe in pratica anche con l’Under 15 Eccellenza, altro gruppo dal quale ci aspettiamo un salto in avanti considerevole. Abbiamo rinforzato il roster con ragazzi promettenti che grazie all’esperienza di coach Adolfo Parrillo non potranno far altro che crescere in modo esponenziale nel corso della stagione”.

Commenti

Il ds Corvo: “La Supercoppa sarà un banco di prova importante”
L'intervista di Tuttosport al presidente della LNP Pietro Basciano