NEWS DALLA CANTERA, L'UNDER 18 DI FORZA A REGGIO CALABRIA

Netta affermazione dei ragazzi di coach Amato, al pronto riscatto dopo il ko interno con Nardò

13.02.2020

Prova di grande impatto tecnico ed emotivo da parte dei ragazzi dell'Under 18 Eccellenza di coach Nicola Amato, protagonisti del focus settimanale dedicato alla cantera blaugrana. 

Nel match andato in scena lunedì a Reggio Calabria, infatti, i salernitani sono stati capaci di imporsi col punteggio finale di 61-93 ai danni della Dielnet Srl Vis, il tutto al termine di un match mai in discussione e condotto in lungo e in largo.

Ottimo approccio alla contesa da parte  dei viaggianti, bravi a chiudere il primo quarto avanti già di 7 lunghezze (18-25): a dare segnali incoraggianti in fase offensiva ci pensano i vari Guariglia (top scorer con 22 punti), Corvo (17) e Naddeo (16), con tutto il supporting cast intenzionato ad offrire un contributo rilevante alla causa soprattutto in fase di non possesso, così da costringere Reggio Calabria ad un extrasforzo inverosimile quando si tratta di ricercare la via del canestro.

Il secondo quarto sorride ancor di più ai virtussini che, con un micidiale break di 16-30, chiudono di fatto i conti. La terza frazione è quella di fatto più equilibrata, sebbene Salerno riesca a chiudere ancora col muso avanti (19-20), fino alla "goleada" finale degli ultimi dieci minuti effettivi (8-18).

Con questo successo, Salerno conquista due punti preziosi che avvicinano notevolmente il quartetto a quota 8 composto da Francavilla, Nardò, Potenza e la stessa Vis Reggio Calabria.

Prossimo appuntamento: martedì 25 febbraio tra le mura amiche del PalaLongo al cospetto della corazzata Pallacanestro San Michele.


Il commento di coach Amato

Queste le dichiarazioni del tecnico blaugrana, Nicola Amato, al termine del match sul parquet di Reggio Calabria:

«Ci tenevamo particolarmente ad offrire una prestazione all'altezza dopo il ko interno della scorsa settimana che ci aveva lasciato tanto amaro in bocca per come esso era maturato. E' venuta fuori una risposta importante da parte dei ragazzi, bravi a cercarsi nel corso dei quaranta minuti e capaci di giocare una pallacanestro efficace e tale da mettere i nostri avversari in grossa difficoltà sin da subito.

Abbiamo tenuto il controllo delle operazioni ed era esattamente ciò che volevamo: una prova di continuità ed equilibrio tra fase offensiva e difensiva, ciò che era mancato nelle ultime uscite anche al netto dei problemi che ci portiamo dietro e che non ci permettono di lavorare insieme come vorremmo.

Obiettivi nel futuro prossimo? Crescere partita dopo partita come gruppo ed abbandonare l'ultima posizione in classifica. Ci aspettano sfide difficili, ne siamo consapevoli ma vogliamo provare a trovare continuità soprattutto in termini di gioco e prestazioni».

 


Boxscore

VIS REGGIO CALABRIA - VIRTUS ARECHI SALERNO 61-93 (18-25 ; 16-30 ; 19-20 ; 8-18)

VIS REGGIO CALABRIA: Cardone 3, Signorino 6, Mihajlovic 3, Sontuoso 5, Fazzari 13, Camara 15, Larizza, Galimi, Martino 2, Pira 14, Chindamo, Ingenito. Coach: D'Arrigo.

VIRTUS ARECHI SALERNO: Caiazza 7, Naddeo 16, Guariglia 22, Corvo 17, Di Biase 12, Greco 3, Menna 6, Esposito 10, Scolpini. Coach: Amato.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

Commenti

VIRTUS, A CASSINO IL QUARTO SEMAFORO ROSSO STAGIONALE
VIRTUS, E' SUBITO LA PRIMA DI PARRILLO: AL PALALONGO IL DERBY CON POZZUOLI