Focus avversario: l’Action Now Monopoli

Alla guida dei pugliesi l’ex blaugrana Paternoster.

18.03.2021

Quasi tutto pronto per la Seconda Fase del campionato di Serie B, domenica la Virtus Arechi Salerno farà il suo debutto al Pala Longo contro l’Action Now Monopoli. 

Segue la scheda di presentazione dei prossimi avversari dei blaugrana:

CLUB:

La compagine pugliese ha chiuso la prima fase nel girone D2 all’ultimo posto insieme a Catanzaro con 6 punti conquistati in quattordici giornate. Alla guida da poche settimane c’è l’ex blaugrana Antonio Paternoster reduce dalla vittoria contro Ruvo al debutto e dalla sconfitta in casa di Nardò nell’ultimo turno. 926 sono i punti realizzati (penultimo posto in classifica) e 1035 quelli subiti (terzultimo posto in classifica), dal campo ha prodotto il 46% da due e il 26% da tre, nel pitturato ha conquistato 493 rimbalzi (penultimo posto in classifica), mentre tra i dati migliori spiccano le 100 palle rubate (meglio solamente Molfetta con 101). 

ROSTER:

Numeri abbinati al nome, tradotto in entrambi i casi Giovanni Laquintana è il giocatore di spicco di Monopoli. In stagione sta viaggiando con il 53% dal campo (miglior rendimento di squadra), con tanto di 184 punti realizzati nella prima fase (miglior marcatore di squadra). Da due il più produttivo è Arsenije Stepanovic con il 63%, mentre da tre è Mauro Torresi Lelli con il 37%. Capitolo rimbalzi, sono 117 quelli catturati da Matteo Botteghi che ha chiuso la prima fase stagionale tra i migliori di tutto il girone D2. Non vanno, poi, dimenticati il play-guardia argentino Paparella, secondo miglior realizzatore del suo roster, l’ala del 1995 Annese e il centro classe 1991 Bruno. 

PRECEDENTI:

Dal 2017 ad oggi Virtus e Monopoli non si sono mai affrontati in Serie B, la gara del Pala Longo di domencia sarà dunque la prima sfida tra campani e pugliesi. 

ANALISI TATTICA

L’analisi tecnico/tattica dei primi avversari della Seconda Fase è affidata all’assistente Giuseppe Caccavo: “Sappiamo molto bene che bisogna iniziare la seconda fase con il piglio giusto, senza lasciarsi trarre in inganno dalla classifica di Monopoli perché hanno un roster di spessore e il cambio tecnico ha portato subito i suoi frutti con una vittoria importante contro Ruvo e una buonissima prestazione contro Nardò. Si tratta di una squadra che affida molte delle sue responsabilità offensive agli esterni come Laquintana, Torresi e Paparella che in passato abbiamo apprezzato da vicino nella sfida playoff con Senigallia. Poi a loro si aggiungo i lunghi Stepanovic, Bruno e Botteghi che sanno fanno un grosso lavoro sporco per la squadra sia a rimbalzo che nei blocchi. Per tutti questi motivi, quindi, servirà massima attenzione dall’inizio alla fine, consapevoli però della nostra forza e della nostra voglia di voler continuare a fare bene”.

Commenti

Largo ai giovani: Nicola Amato il vice allenatore più giovane della Serie B
Conosciamolo Meglio: a tu per tu con Antonio De Fabritiis