PRIMO DERBY AL PALALONGO: VIRTUS A CACCIA DELLA RIVINCITA CON SANT'ANTIMO

Blaugrana in emergenza, ma determinati a riscattare il ko del girone d'andata rimediato sul parquet della Geko

17.01.2020

Si avvicina a grandi passi il weekend cestistico targato Virtus Arechi Salerno e con esso il primo emozionante derby di scena al PalaLongo, fortino dei blaugrana finora inespugnato che vedrà di scena, a partire dalle ore 18 di domenica 19 gennaio, la Geko Psa Sant'Antimo.

Quasi tre mesi più tardi il primo ko stagionale incassato dai ragazzi cari al patron Nello Renzullo proprio tra le mura del PalaPuca al termine di una partita di rara intensità ed agonismo, la Virtus si prepara al derby interno inaugurale dell'anno con dalla sua tanta determinazione ed ancor più ferocia, elementi questi messi in mostra nel match a senso unico dell'ultimo turno sul caldissimo parquet di Nardò.

Non mancano i problemi fisici con cui coach Benedetto deve - tanto per cambiare - fare i conti alla vigilia di una sfida molto significativa anche in relazione agli equilibri di una classifica che, al vertice come non mai, non permette passi falsi né soste impreviste.

A rendere la vita complicata alla Salerno dei cesti, tuttavia, non solo la situazione legata agli infortuni ma anche un avversario di tutto rispetto, capace - in occasione della sfida a campi inversi - di legittimare un successo voluto, cercato e alla fine trovato, cortesia di una prestazione efficace in entrambe le fasi di gioco.

Neopromossa in senso lato, la Geko Psa Sant'Antimo si è resa protagonista di un sontuoso girone d'andata, chiuso mettendosi con sana prepotenza al tavolo delle grandi, e per quanto visto sul parquet ed in relazione agli innesti di Smorra prima e Milosevic poi, atti a confermare le intenzioni importanti di un sodalizio che vuol far tornare a battere all'unisono i cuori di una piazza dalla indubbia tradizione cestistica.

I blaugrana, dal canto loro, hanno preparato con certosina applicazione la settimana che porta alla sfida dinnanzi al pubblico amico: scrimmage infrasettimanale con  New Basket Agropoli e tanto lavoro tecnico- tattico, cruciale in questa fase per oliare al meglio i meccanismi di un motore che - proprio sette giorni fa - ha dimostrato di poter girare alla grande, malgrado le difficoltà ed ancor più laddove responsabilità individuale e collaborazione in fase di non possesso procedono all'unisono.


Il preview di coach Benedetto

Riportiamo, come di consueto, le dichiarazioni del capo-allenatore blaugrana Giovanni Benedetto a qurantotto ore dal derby del PalaLongo tra Virtus Arechi Salerno e Geko Psa Sant'Antimo:

«Siamo ben consci delle difficoltà con cui siamo costretti a fare i conti, ma ci concentriamo sulla prossima sfida di campionato in programma domenica con Sant'Antimo. Affrontiamo un avversario di valore, resosi protagonista fin qui di un ottimo campionato ed in grado di stravolgere le gerarchie di chi poteva guardare ai partenopei come una semplice neopromossa.

Al contrario, i numeri parlano chiaro e la Geko Psa - ancor più con i giocatori inseriti nel corso della stagione - può indubbiamente puntare ad un posto al sole in questo torneo: abbiamo subito sulla nostra pelle il loro valore con il primo ko dello scorso ottobre che ancora ci brucia dentro e che vogliamo provare a riscattare dinnanzi alla nostra gente in occasione del primo derby interno del nostro campionato.

Non sarà indubbiamente una partita facile, affrontiamo un avversario ben coperto in ogni ruolo e capace di far male in qualsiasi momento della contesa: il nostro obiettivo è quello di ovviare alle difficoltà fisiche con cui siamo chiamati a fare i conti ed offrire una prestazione di grande intensità nel corso dei quaranta minuti, proprio come fatto sette giorni fa a Nardò.

La squadra è pronta, vogliamo giocare questo tipo di partite e proteggere il fattore campo fino in fondo. Il nostro pubblico non farà certamente mancare il proprio supporto ed è esattamente ciò di cui necessitiamo in questo momento della stagione».


Info generali

Il derby tra Virtus Arechi Salerno e Geko Psa Sant'Antimo - valido per il diciassettesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West - sarà diretto dai signori Luca Bartolini di Fano (Pesaro e Urbino) ed Elia Scaramellini di Colli al Metauro (Pesaro e Urbino).

Tutti gli appassionati che non potranno raggiungere il palasport sito in Capriglia, avranno l'opportunità di godersi la diretta streaming del match con telecronaca a cura di Carmine Lione collegandosi - a partire dalle 17.50 - sulla Pagina Facebook della scrivente società.

Infine, per tutte le ultime novità dal mondo blaugrana, non resta che rimanere sintonizzati sui nostri canali social e sul sito ufficiale www.virtusarechisalerno.it.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

NEWS DALLA CANTERA, CHE SPETTACOLO L'UNDER 18, ISERNIA VA KO
LA GEKO LOTTA FINO IN FONDO MA SALERNO RESTA IMBATTUTA AL PALALONGO