FOCUS, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: VIRTUS VALMONTONE

La compagine laziale è reduce dalla cocente sconfitta a fil di sirena con Nardò

09.11.2019

Nuovo appuntamento con il focus avversario in casa Virtus Arechi Salerno, il tutto alla vigilia del match valido per l'ottavo turno del campionato di Serie B Old Wild West tra Virtus Arechi Salerno Special Days Virtus Valmontone.

Avversario di tutto rispetto quello che i blaugrana sono pronti a ricevere domani pomeriggio alle ore 18 tra le mura amiche del palasport "Carmine Longo", ancora una volta proprio come accaduto lo scorso anno, con in mano un bottino meno congruo rispetto al potenziale di un roster ben allestito dal front-office bianconero nel corso dell'ultima offseason.

Due vittorie e cinque sconfitte, infatti, non rendono merito alla qualità tecnica di un gruppo allenato da Alex Righetti con nelle sue fila atleti del calibro di Giulio Casale, Luca Bisconti, Dario Scodavolpe, Daniele Bonessio e l'ex Agropoli Matteo Caridà - solo per citarne alcuni.

Ci vorrà, dunque, un'ottima Renzullo Arechi Salerno sin dalle primissime battute di gioco per strappare un referto rosa che significherebbe tanto non solo in ottica classifica generale ma anche in termini di continuità di gioco e risultati in un periodo impegnativo della stagione.

Valmontone, dal canto suo, proverà a far propria l'intera posta in palio ancora ferita per la cocente sconfitta di sette giorni fa nel folle finale con Nardò, deciso in favore del team pugliese, cortesia del più classico buzzer beater dalla distanza di Gionata Zampolli.

A proposito di sconfitte cocenti (e, dunque, di misura) nessuno in B ha fatto meglio (o peggio dei bianconeri): nell'esordio stagionale ko sul parquet della Luiss Roma col punteggio finale di 73-71 dopo aver a lungo condotto le operazioni, sette giorni più tardi prima delusione interna contro la sorpresa Pozzuoli, 62-63 malgrado i 44 punti in combo messi a referto dai soliti sospetti, Casale e Bisconti.

Terzo ko - il più netto per quanto visto sul parquet nel corso dei quaranta minuti, ma non certo ingigantito da un passivo ingombrante - in quel di Matera (77-69) a cui fa seguito il primo hurrà stagionale nel derby laziale con Formia (71-69, grazie ad un ottimo ultimo quarto). Per concludere, ancora sconfitta a Sant'Antimo (70-63) prima del vero magic moment di questo avvio di stagione deludente nella sfida interna con la Stella Azzurra (74-73).


L'analisi dell'assistant coach Amato

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana, Nicola Amato, a proposito dell'ormai prossimo avversario dei blaugrana nel match di domani pomeriggio:

«Valmontone è una squadra di ottima caratura che al momento paga un avvio di stagione certamente non in linea con l'esperienza e la qualità di un roster ben allestito nel corso dell'ultima offseason e che, anche al netto di tanta sfortuna, vede la sua attuale posizione in classifica non sorridere allo stesso sodalizio bianconero.

Casale, Bonessio, Bisconti, Scodavolpe e Caridà sono giocatori in grado di fare male a qualsiasi avversario, a questi interpreti coach Righetti può affiancare under interessanti quali Cavallo, Santini, Di Poce, Misolic - che può giocare negli spot di quattro e cinque - ed Ugolini, quest'ultimo buon cambio nel ruolo di playmaker, capace di dare energia e freschezza atletica dalla panchina. 

Caratteristiche tecniche? E' una squadra che fa affidamento su notevoli qualità sul perimetro; Scodavolpe Casale e Caridà possono inventare un tiro dalla lunga distanza e mettersi facilmente in ritmo. Ma non andiamo certamente ad affrontare una squadra monodimensionale, al contrario, Valmontone ha ottimi riferimenti anche nel pitturato, grazie ai già citati  Bisconti - che sa bene come prendere vantaggi spalle a canestro - Bonessio e Misolic.

Il nostro lavoro? Come sempre, togliere loro certezze e riferimenti. Evitare che Bisconti entri in partita, stesso discorso con Bonessio e Misolic. Il lavoro dei lunghi e degli esterni sarà fondamentale, occorrerà avere lucidità e spirito di sacrificio, ma da questo punto di vista la crescita del gruppo è stata notevole e certamente ci faremo trovare pronti».

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno 

Commenti

LA VIRTUS TORNA A CASA: L'OSTACOLO SI CHIAMA VALMONTONE
ARIA DI CASA, SOLIDA VIRTUS: I BLAUGRANA STENDONO VALMONTONE