FOCUS, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: LIONS BASKET BISCEGLIE

Bilancio di due vittorie ed altrettante sconfitte in questo principio di stagione per la compagine pugliese

19.10.2019

Photo Credits: Prospero Scolpini

Impegno dispendioso per la Virtus Arechi Salerno domani pomeriggio alle ore 18 al palasport "Carmine Longo" di Capriglia, dove è attesa la visita dei Lions Basket Bisceglie per il terzo match in sette giorni di un campionato di Serie B Old Wild West che entra sempre più nel vivo.

Una Virtus incerottata ma sulle ali dell'entusiasmo, complice il successo nel derby infrasettimanale sul parquet del PalaDelMauro, proverà una volta di più a gettare il cuore oltre l'ostacolo e ad aver ragione di una Bisceglie decisa a far sua l'intera posta in palio che, nella fattispecie, significherebbe per i viaggianti primo successo esterno della stagione 2019-2020.

In questi primi quattro appuntamenti di regular season, infatti, i ragazzi di coach Marinelli non hanno ancora brindato ad un exploit lontano dal pubblico amico e c'è da scommetterci che la sfida intrigante con la Virtus rappresenti un'occasione degna di nota, da provare a sfruttare dopo il successo nell'ultima sfida (anche in questo caso, derby) con Ruvo di Puglia.

La vittoria rimediata nella serata di giovedì (punteggio finale di 94-77 in favore dei Lions) ha fatto registrare una prova di forza degli ormai prossimi avversari dei blaugrana, bravi nell'approccio alla contesa (25-16 dopo dieci minuti di gioco) e successivamente in grado di riprendere il controllo delle operazioni in seguito ad un secondo quarto di parziale appannaggio.

94 punti messi a segno in 40 minuti (che fanno il paio con i 92 dell'opening game casalingo con Sant'Antimo) a dimostrazione della pericolosità di un attacco che - una volta trovata la giusta continuità anche in trasferta - potrà certamente certificare il salto di qualità da parte di un organico costruito con oculatezza e perspicacia.


La presentazione dell'avversario nelle parole di coach Amato

Questa l'analisi dell'assistant coach Nicola Amato relativa alle caratteristiche dell'avversario del weekend di Diomede e soci:

«Affrontiamo un'ottima compagine, ben assemblata, profonda, intenzionata a recitare un ruolo da protagonista e ricca di giocatori di categoria in grado di mettere in difficoltà chiunque nel girone. E' una squadra che ama correre, tendenza perfettamente riscontrabile nel suo playmaker, Rossi, giocatore esperto ma al contempo dinamico ed in grado di mettere in ritmo i propri compagni. Un avversario pericoloso e bidimensionale che trova in esterni quali Dri e Cantagalli due ottimi interpreti sul perimetro ma che non rinuncia alla dimensione interna grazie a Marini e Drigo, quest'ultimo capace all'occorenza di aprirsi e creare grattacapi lontano dal canestro. A ciò, occorre aggiungere il contributo degli effettivi in uscita dalla panchina, i quali garantiscono al nostro prossimo avversario qualità e quantità nell'arco dei quaranta minuti di gioco, basti pensare a giocatori come Maresca e Zugno e Chiriatti.

Come affrontare un avversario con simili caratteristiche? Dovremo essere bravi ad indirizzare la contesa lavorando sugli aspetti tattici che prediligiamo, rispettare il piano-partita e non avere momenti di appannamento. C'è consapevolezza di essere in emergenza fisica, ragion per cui un aspetto fondamentale sarà l'atteggiamento difensivo che riusciremo ad imprimere alla sfida sin dai primi minuti. Vogliamo togliere loro punti di riferimento in mezzo al campo, rendergli la vita difficile e non consentire ai giocatori di striscia che possono annoverare a roster di entrare in partita psicologicamente».


Il cammino di Bisceglie

Questi i risultati finora ottenuti dall'avversario di giornata della Virtus Arechi Salerno nelle prime quattro uscite ufficiali della nuova stagione agonistica:

Prima Giornata: Lions Basket Bisceglie vs Geko PSA Sant'Antimo 92-78

Seconda Giornata: BPC Virtus Cassino vs Lions Basket Bisceglie 94-77

Terza Giornata: Lions Basket Bisceglie vs Frata Nardò 53-63

Quarta Giornata: Lions Basket Bisceglie vs Tecno Switch Ruvo di Puglia 94-77

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

GLI ESAMI NON FINISCONO MAI: VIRTUS, E' LA VOLTA DI BISCEGLIE
VIRTUS FORZA 4: BISCEGLIE KO E BLAUGRANA ANCORA IMBATTUTI