I nostri avversari: il Meta Formia

Palla a due domenica alle 18:00.

10.12.2021

Si avvicina il momento della penultima gara dell'anno solare per la Virtus Arechi Salerno che domenica pomeriggio al Pala Longo ospiterà il fanalino di coda Formia.

Campionato: nonostante la grande prova di carattere messa in mostra nell'ultima giornata di campionato (portandosi fino al -3 contro Ragusa), Formia resta ultima in classifica con zero punti in classifica (peggior attacco e peggior difesa per i laziali).

Il roster: nella metà campo offensiva i laziali si affidano principalmente a Lurini e Di Dio che inevitabilmente, numeri alla mano, sono i migliori realizzatori con rispettivamente 133 e 117 punti segnati in campionato. Ma da qualche settimana si sono aggiunti anche Mazic (64% da due e 40 rimbalzi in quattro gare) e Agbortabi, mentre gli altri uomini del roster sono Farina, Schivo, Dosic, Valente e Scianaro.

I precedenti: sono quattro le gare giocate nel recente passato in Serie B e in tutte le circostanze la Virtus ha conquistato la vittoria. Due volte nella stagione 2019-20 e due volte nella stagione 2020-21.

L'analisi tattica dell'assistente Daniele Serrelli: “Con gli arrivi di Agbortabi e Mazic certamente Formia ha assunto una dimensione differente, il primo è un lungo di energia che in questo campionato sa farsi valere, il secondo è invece è la classica pedina dal quale provi a fare passare il tuo gioco offensivo complice la sua capacità di giocare il pick e roll e l'uno vs uno. Ma attenti anche a Lurini, buonissima mano da tre punti, e Di Dio un play under che prova a far correre tantissimo la squadra. Per cui sarà fondamentale non farli scappare via a campo aperto, riuscendo di fatto ad essere bilanciati dal punto di vista difensivo, e non concedergli il pick e roll. Tutto questo con la chiara idea di voler ritornare immediatamente al successo dopo il ko di Torrenova che ha lasciato davvero l'amaro in bocca”.

Commenti

500 punti in blaugrana per Mennella
L'under 17 Eccellenza fa la voce grossa contro Potenza