FOCUS, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: GEKO PSA SANT'ANTIMO

Quasi tutto pronto per il derby in programma domani sera alle ore 20.30 a Sant'Antimo

22.10.2019

Photo Credits: Raffaele Izzo

Massima concentrazione in casa Virtus Arechi Salerno quando mancano ormai poco più di ventiquattro ore al derby del PalaPuca con la Geko PSA Sant'Antimo. Il successo di domenica con Bisceglie è già un lontano ricordo nella testa dei ragazzi cari al patron Nello Renzullo, a lavoro in palestra malgrado il poco tempo a disposizione con l'obiettivo di strappare un altro referto rosa dal peso specifico quanto mai rilevante in vista del back-to-back lontano dal pubblico amico (Sant'Antimo domani, Formia nel weekend).

A recitare il ruolo di antagonista, dunque, ecco la nepromossa Geko PSA, compagine di valore alle prese con le più che fisiologiche difficoltà di adattamento ad un nuovo campionato i cui valori tecnici rendono ogni sfida una vera e propria battaglia. 

Bilancio di una vittoria e tre sconfitte in questi primi appuntamenti ufficiali di Serie B Old Wild West per i ragazzi di coach Enzo Patrizio: battesimo del fuoco in quel di Bisceglie lo scorso 29 settembre e ko obbligato malgrado un'ottimo primo tempo e la performance monstre  di Vincenzo Provenzani (24 punti in 29 minuti). A seguire, il primo e finora unico hurrà di questo inizio di stagione, dato dal successo perentorio sul parquet di Scauri (56-76 il punteggio finale di un match condotto dal primo all'ultimo istante nel corso del quale a brillare sono state le stelle di Tommaso Carnovali (18 punti e 5 rimbalzi in 33 minuti) e Ferdinando Matrone (17 punti, 9 rimbalzi e 25 di valutazione in 30 di impiego).

Doppia sconfitta, per concludere, in occasione del doppio impegno settimanale che ha visto la Partenope alzare bandiera bianca nel derby di sette giorni fa con Pozzuoli(sconfitta di misura per 72-75, ma prestazione da incorniciare al cospetto della sorpresa di questa fase iniziale di campionato) ed arrendersi sul campo della Luiss Roma dopo una partita folle iniziata con un break a favore di 12-26 ed indirizzata negativamente con un controbreak dei capitolini da far raggelare le vene e i polsi (33-9 nella terza frazione di gioco).


L'analisi di coach Nicola Amato

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach Nicola Amato in sede di presentazione del prossimo avversario della Virtus Arechi Salerno:

«Affrontiamo un'ottima squadra, reduce da due sconfitte consecutive e per questo ancor più pericolosa dal momento che avrà voglia di redimersi in occasione di un derby casalingo che rappresenta il palcoscenico ideale per tornare ad entusiasmare.

E' un avversario capace di creare grattacapi a chiunque, particolarmente predisposto a correre il campo e a giocare con energia ed intensità cercando il coinvolgimento di tutti gli effettivi a disposizione. Roster ben assortito in ogni spot: in cabina di regia c'è Provenzani, giocatore dinamico, dotato di grande visione di gioco e capace di mettere in ritmo sé stesso e i propri compagni di squadra. A tal proposito, un obiettivo da conseguire nel corso dei quaranta minuti sarà quello di togliergli energia e non far sì che entri in ritmo. Massima attenzione, poi, ai due esterni mancini, Carnovali e Gambarota, giocatori bidimensionali e dunque pericolosi tanto nel tiro dalla lunga distanza quanto in penetrazione. 

In quanto a pericolosità e bidimensionalità, non vanno dimenticati Biagio Sergio - giocatore di qualità, molto pericoloso in entrambe le fasi di gioco -  e i lunghi a disposizione di coach Patrizio, su tutti Matrone, punto di riferimento per quanto concerne il gioco nel pitturato, lungo di 210 centimetri con propensione ad andare a rimbalzo e qualità tecniche rilevanti.

Squadra interessante anche in uscita dalla panchina? Giocatori come Izzo e Luongo offrono un contributo rilevante alla causa. Il primo è in grado di cambiare ritmo alla gara, il secondo è un altro elemento importante per il gioco interno e la lotta sotto le plance. In più, hanno a disposizione degli under interessanti ed in grado di allungare le rotazioni tenendo il campo in maniera più che dignitosa».


Overview: Geko PSA Sant'Antimo

 

Medie Punti Realizzati:

Tommaso Carnovali (14.5 ppg) ;

Vincenzo Provenzani (14.5 ppg) ;

Ferdinando Matrone (14 ppg) ;

Biagio Sergio (11 ppg) ;

Giovanni Gambarota (9.3 ppg)

 

Top 5 Shooters:

Vincenzo Provenzani  54%  (75% da 2 ; 23% da 3 ; 64% liberi) ;

Tommaso Carnovali    52%  (50% da 2 ; 38% da 3 ; 69% liberi) ;

Biagio Sergio              52%   (50% da 2 ; 35% da 3 ; 71% liberi) :

Giovanni Gambarota  50%   (54% da 2 ; 40% da 3 ; 56% liberi) ;

Ferdinando Matrone   48%   (58% da 2 ; 33% da 3 ; 54% liberi) 

 

Medie Rimbalzi Catturati: 

Ferdinando Matrone (7.3 rpg) ;

Giovanni Gambarota (6.8 rpg) ;

Tommaso Carnovali (3.8 rpg) ;

Biagio Sergio (3.5 rpg) ;

Vincenzo Provenzani (3.1 rpg)

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

 

 

 

 

Commenti

PER LA VIRTUS ALTRO MERCOLEDI' DA LEONI: A SANT'ANTIMO E' DI NUOVO DERBY
PRIMO STOP PER LA VIRTUS: AL PALAPUCA FA FESTA SANT'ANTIMO