LA VIRTUS CEDE ANCORA. SECCO 3-0 E DESIO CONQUISTA LA SALVEZZA

Prova sottotono dei ragazzi di coach Amato, ora prossimi all'ultimo turno con Rieti

11.05.2024

Una inconsistente Lars Virtus Arechi Salerno esce sconfitta per mano della Pallacanestro Aurora Desio anche dal terzo episodio della prima serie playout tra le mura amiche del PalaLongo e condanna, dunque, sè stessa al secondo ed ultimo turno in occasione del quale dovrà vedersela con la Npc Rieti in una vera e propria ultima chiamata per la permanenza nel campionato cadetto.

Nella sfida andata in scena ieri sera a Capriglia sono ancora i brianzoli ad imporsi col punteggio finale di 76-85, che vale un secco 3-0 nel computo complessivo della serie e certifica la più che meritata salvezza conquistata dai ragazzi di coach Gallazzi.


La partita

L'approccio alla contesa di Salerno è semplicemente ridicolo: palle perse a valanga e reattività pari a zero, gli ospiti - di contro - dimostrano di essere concentrati e pronti a chiudere i giochi, cortesia di un primo break da 4-14 che non preannuncia nulla di buono.

Un minimo di reazione, tuttavia, la Lars prova a darla, Agostini è caldo dalla distanza, Kekovic risponde presente dalla panchina; Desio, d'altro canto, non stravolge il proprio atteggiamento né il piano partita, restando avanti al primo break sebbene di appena tre lunghezze (19-22).

La nuova situazione di equilibrio vede Salerno rimanere in scia degli ospiti, trascinati dai canestri dei soliti Sodero, Giarelli Mazzoleni. Gli errori, beninteso, non mancano da una parte e dall'altra, la Virtus si affida a capitan Cucco che risponde presente in una serata di grande difficoltà anche al tiro dalla distanza (3/12 al ventesimo). Il primo vantaggio casalingo è quasi al termine del secondo quarto (37-36), troppo poco per spostare l'inerzia di una contesa che la Rimadesio continua a condurre anche a metà gara (41-43).

Il terzo quarto è ancora caratterizzato da una sostanziale parità, Desio ha il demerito di non uccidere la partita, Salerno quello di non conquistarne l'inerzia una volta per tutte: il nervosismo inizia ad essere un fattore della sfida, al trentesimo è 63-62 in favore dei blaugrana.

Negli ultimi dieci minuti, esattamente come accaduto nella prima frazione, la Virtus scompare gradualmente dalla gara: un eloquente parziale da 13-23, propiziato da uno scatenato Sodero e da un glaciale Baldini, sempre più killer della serie, manda la Rimadesio in paradiso e la Lars all'inferno. Salerno, infatti, si impantana, produce poco con il pallone tra le mani e si espone sovente alla transizione primaria dei brianzoli che chiudono il match sul 76-85 finale.


Boxscore

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO - PALLACANESTRO AURORA DESIO 76-85 (19-22; 22-21; 22-19; 13-23)

Lars Virtus Arechi Salerno: Spizzichini 8, Agostini 13, Fraga 5, Cucco 16, Spinelli 3, Acunzo 7, Capocotta 6, Haidara ne, Mazzarella ne, Greco ne, Lucadamo ne, Kekovic 18. Coach: Amato.

Palllacanestro Aurora Desio: Maspero 2, Giarelli 6, Sodero 23, Mazzoleni 18, Tornari 8, Baldini 20, Klanskis ne, Elli ne, Caglio 0, Valsecchi 5, Fumagali 3. Coach; Gallazzi.

Arbitri della gara: Giovanni De Giorgio (Giarre, Catania); Samuele Riggio (Siderno, Reggio Calabria).

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

LA VIRTUS SI SPEGNE SUL PIU' BELLO: DESIO AVANTI 2-0 NELLA SERIE
ULTIMO TURNO PLAYOUT PER LA VIRTUS: DOMANI AL PALASOJOURNER GARA-1 PER LA SALVEZZA