LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: SOLBAT PIOMBINO

In piena corsa playoff i prossimi avversari della Lars, protagonisti di un girone d'andata positivo

12.01.2024

Si aprono le danze del girone di ritorno del campionato di Serie B Old Wild West per la Lars Virtus Arechi Salerno, attesa nel weekend dalla complessa trasferta sul parquet della Solbat Piombino.

Gli ormai prossimi avversari dei blaugrana si sono resi protagonisti di un buon girone d'andata, concluso con una dote rilevante di 18 punti ed un bilancio di nove vittorie a fronte di 8 sconfitte che vale il sesto posto in coabitazione con Omegna, Crema e Sant'Antimo. 

Reduci da due sconfitte consecutive con Omegna e Rieti, i gialloblù di coach Damiano Cagnazzo sono alla ricerca di un pronto riscatto che consenta loro di rimanere agganciatissimi al treno playoff e ritrovare quella qualità, freschezza e sana spensieratezza offensiva, elementi questi che hanno contraddistinto in positivo la primissima parte di stagione. 

Squadra che predilige i ritmi alti, capace di fare dell'intensità il proprio mantra e ben costruita, in virtù dei talenti innegabili di giocatori del calibro di Piccone, Berra ed Almansi tra gli altri, la Solbat fu capace di superare la Lars iin occasione dell'opening game del PalaCoscioni (la partita si disputò, infatti, in campo neutro) col punteggio finale di 77-83, nel corso di un match che - eccezion fatta per il primo quarto di gioco - vide i salernitani sempre costretti ad inseguire una Piombino chirurgica al tiro ed inspirata dalle giocate dei suoi terminali offensivi. Una reazione troppo tardiva di Spizzichini e soci nell'ultimo quarto non consentì una remuntada solo accarezzata. 


Il focus dell'assistant coach Serrelli

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana, Daniele Serrelli, relative al prossimo avversario della Lars Virtus Arechi Salerno:

"Affrontiamo una squadra forte della propria identità e di una prima parte di stagione positiva, resa tale ancor di più dalla qualità della propria pallacanestro e dai risultati ottenuti tra le mura amiche. Giocheremo evidentemente su un parquet molto caldo, il fattore campo sarà un elemento importante della contesa e dovremo essere pronti a performare in un ambiente sicuramente carico. 

Dal punto di vista dello stato generale dell'avversario, si tratta di un roster che sta ricercando i propri equilibri inserendo nuovamente nelle rotazioni due giocatori quali Venucci e De Zardo che erano fuori da un pò per infortunio e che evidentemente possono aggiungere tanto al loro gioco.

Troveremo una squadra ferita dal punto di vista psicologico e questo aspetto aggiunge ulteriori difficoltà, ancor più dopo le ultime due sconfitte rimediate con Omegna e Rieti: si tratta di un gruppo che ama correre tanto, mantenere i ritmi alti e fare della propria intensità - anche difensiva -. un marchio di fabbrica.

Per quanto concerne noi, l'obiettivo è, in primis, pareggiare la loro energia e non prendere tiri fuori equilibrio, dal momento che questo significherebbe esporci al loro contropiede micidiale. Occorrerà, dunque, una prestazione di grande lucidità, il contributo di ciascuno sarà determinante perché - come accaduto nel match di andata - il dispendio fisico e mentale si farà sentire col passare dei minuti".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

 

Commenti

IL DERBY E' DELLA DEL FES AVELLINO: AL PALALONGO BLAUGRANA COSTRETTI AL KO
AL VIA IL GIRONE DI RITORNO PER LA VIRTUS: DOMENICA TRASFERTA A PIOMBINO PER I BLAUGRANA