I nostri avversari: la Pallacanestro Molfetta

Palla a due domenica alle 19:00.

13.01.2022

Pronti per il giro di boa, domenica infatti la Virtus Arechi Salerno chiuderà il girone di andata giocando sul parquet della Pall. Molfetta (palla a due alle 19:00).

Campionato: 12 punti conquistati in quattordici giornate, ciò vuol dire 6 vittorie (5 in casa) e 8 sconfitte fino a questo momento della stagione. I pugliesi ad oggi hanno il quinto attacco (1048 punti realizzati) e la terzultima difesa (1082 punti incassati) del girone D. Nella prima gara del nuovo anno Molfetta è andata ko in casa di Ragusa.

Il roster: Francesco Infante e Matteo Bini, si deve partire inevitabilmente da loro due quando si parla della squadra pugliese. Il primo in attacco fino ad oggi ha prodotto 275 punti (55% da due e 30% da tre), il secondo invece ha toccato quota 172 dopo quattordici giornate. Ma Molfetta è ovviamente anche altro. Tra gli esterni spazio per Scali (per lui anche 112 rimbalzi) ,mentre in cabina di regia c'è da annotare la presenza di Tassone (40 assist). Ma non vanno dimenticati Villa, Kekovic (61% da tre) ed Epifani.

I precedenti: un solo incontro fin qui è andato in scena tra salernitani e pugliesi, quello disputato al termine della scorsa stagione e vinto in trasferta dalla Virtus.

L'analisi tattica dell'assistente Nicola Amato: “Molfetta è una squadra con un potenziale offensivo decisamente importante, proprio come confermato nelle ultime due giornate contro due signori roster come Taranto e Ragusa. Difensivamente, viceversa, prova spesso a cambiare le carte in tavola nel corso dei quaranta minuti di gioco. Da segnalare anche che rispetto a molte compagini del campionato non predilige particolarmente il campo aperto. Tra le qualità principali c'è invece il gioco perimetrale, complice anche le caratteristiche di Tassone e Scali che sono due ottimi tiratori. Molto bravo da questo punto di vista anche Bini. Al gioco lontano da canestro si abbina quello nel pitturato, specie di Infante che per punti realizzati è uno dei migliori pivot del girone D. Dalla panchina escono Epifani come cambio degli esterni e Kekovic come cambio dei lunghi. Dal canto nostro sappiamo bene che domenica dovremo offrire una prova di maturità, confermando i nostri progressi anche in questo avvio di anno. Per riuscirci sarà fondamentale evitare quei blackout che in alcuni momenti ci sono stati nel corso delle ultime sfide giocate in trasferta”.

Commenti

La playlist di Marco Mennella
A Molfetta l'ultima del girone di andata. Coach Di Lorenzo: “Difesa e intensità”