Focus avversario: la Virtus Pozzuoli

Una vittoria nelle ultime sette gare per i puteolani.

17.02.2021

Prolungata la striscia positiva con il successo di qualità e di carattere ottenuto contro Sant’Antimo, la Virtus Arechi Salerno è attesa ora dal secondo derby consecutivo del girone di ritorno. Appuntamento sabato sera al Palazzetto dello Sport Errico di Pozzuoli.

Segue la scheda di presentazione dei prossimi avversari dei blaugrana:

ANDATA:

Lo scorso 6 gennaio, alla prima del nuovo anno, la Virtus si impose con il punteggio di 76-61 al termine della gara di andata disputata contro Pozzuoli. Mattatore di quel pomeriggio il centro Andrea Valentini con 21 punti. Da quel momento ad oggi il roster puteolano ha ottenuto solamente una vittoria in sette giornate di campionato (quella casalinga contro Avellino), un trend che lo costringe a tre giornate dal termine del primo girone al penultimo posto in classifica con 6 punti.  

STATISTICHE:

L’attuale media punti della squadra di coach Gentile è di 66.5 a partita, un dato che vuol dire sesto attacco del girone D1. Tra le note positive il numero di palloni recuperati, 89 fino ad oggi che significa miglior rendimento del raggruppamento della Virtus, tra le note stonate invece il numero di rimbalzi che dopo undici giornate sono 390 (solo Avellino ha fatto peggio).

Capitolo giocatori: Bordi con il 64% complessivo è il miglior tiratore dal campo di Pozzuoli, Mavric invece lo è nelle singole statistiche. Da tre viaggia con il 47%, da due con il 52%.  

ANALISI TATTICA

In relazione ai valori individuali e all’analisi di squadra dei prossimi avversari, spazio al commento dell’assistente blaugrana Enrico Cirillo: “Affronteremo una formazione ben allenata che, specialmente tra le mura amiche, può dare filo da torcere a chiunque. Savoldelli e Balic sono i principali terminali offensivi, capaci di garantire punti ed assist per i compagni. Nel pitturato, invece, Mavric è sicuramente da tener d’occhio, poichè è un lungo bravo a giocare sia vicino che fronte canestro. Da qualche partita hanno poi inserito tra le rotazioni anche Forte, un giocatore con grande pericolosità dal perimetro. Noi andremo lì senza guardare la classifica, ma con il chiaro intento di imporre la nostra pallacanestro. Sarà fondamentale essere aggressivi per tutti i 40 minuti di gioco, evitando alcuni passaggi a vuoto come successo nell’ultima partita contro Sant’Antimo".

Commenti

Il capitano Maggio MVP Renzullo del derby con Sant'Antimo
LNP PASS: nuova promo per abbonarsi