Focus avversario: il Formia Basketball

Al Pala Longo domenica in campo per la terza giornata

09.12.2020

 

Si avvicina il terzo appuntamento stagionale per la Virtus Arechi Salerno, domenica al Pala Longo di Capriglia alle ore 18:00 sarà sfida al Meta Formia. Quaranta minuti fondamentali per dimenticare le prime due sconfitte rimediate in campionato.

Segue la scheda di presentazione dei prossimi avversari dei blaugrana:

CLUB:

Seconda stagione consecutiva in Serie B per il Meta Formia, nel 2018-19 infatti il club laziale si è imposto nel campionato di C Gold a distanza di tre anni dalla vittoria della C Silver. Nella primissima parte dell’annata 2020-21 Formia ha messo insieme una vittoria (Cassino) e due sconfitte (Rieti, Luiss) in Supercoppa, mentre in B ha dovuto fare i conti con il ko di Avellino all’esordio (66-60 il finale) e con la sospensione avvenuta sul 14-32 a 4:43 dalla fine del primo tempo della gara con Rieti della settimana scorsa.

ROSTER:

Guidata da Giovanni Di Rocco, ritornato in panchina nell’ultima estate dopo le storiche vittorie in C Siver e C Gold, Formia ha costruito uno dei roster più giovani del girone. Tra gli uomini di punta Andrea Longobardi che in Supercoppa, nonostante abbia giocato solo due gare, è stato comunque il miglior realizzatore con 39 punti. Per lui si tratta della seconda stagione a Formia, è la prima invece per Ianuale (classe 2001 ex Torino, A2, che in Supercoppa ha viaggiato con il 44% da tre) e per Grgurovic (classe 2000 ex San Vendemiano, B, che in Supercoppa ha messo insieme 18 rimbalzi). Tra gli altri, poi, anche il play Cimminella, la guardia Tamburrini ex Luiss e il centro Laguzzi.

PRECEDENTI:

Sono appena 2 le circostanze in cui Virtus e Formia si sono affrontate nel corso della loro storia, entrambe legate alla scorsa stagione.

Stagione 2019-20: andata 84-87 per la Virtus / ritorno 73-50 per la Virtus (16pt e 12rimbalzi per Tortù)

ANALISI TATTICA: Ad Enrico Cirillo, assistente di coach Parrillo, il compito di analizzare dal punto di vista tecnico-tattico Formia: “Una squadra molto giovane ed atletica, che ama correre. Fisicamente sono abbastanza omogenei e sono coperti in ogni settore, con Longobardi che rappresenta il principale terminale offensivo, Laguzzi un centro di riferimento e Tamburrini un esterno di valore. Fino ad oggi la squadra di coach Di Rocco ha fatto bene e, anche quando ha perso, ha dato sempre fastidio a tutte le sue avversarie. Certamente il loro roster è diverso dal nostro, per cui l’esperienza sulla quale noi possiamo fare affidamento dovrà vedersi dal primo all’ultimo minuto per riuscire così a centrare la prima vittoria stagionale”.

Commenti

Conosciamolo Meglio: a tu per tu con Andrea Valentini
Al Pala Longo arriva Formia. Coach Parrillo: “Deve essere la gara della svolta”