Renzullo Centro di Riabilitazione: da sempre al fianco degli sportivi

Una grande area dedicata alla riabilitazione dello sportivo, professionista o amatoriale

23.12.2020

Un punto di riferimento. Da sempre, per tutti. Il Renzullo Centro di Riabilitazione è un polo sanitario che propone un modello riabilitativo all’avanguardia, sotto tutti i punti di vista. Tra questi anche il settore sportivo, con una grande area presente all’interno del centro dedicata esclusivamente alla riabilitazione degli sportivi professionisti e amatoriali. La passione della proprietà per lo sport, dunque, ha trovato modo di manifestarsi anche nella propria attività di impresa. Lo sportivo, diventato utente, viene accompagnato da uno specifico personale lungo un percorso che prende forma dalla fase post-traumatica o post-chirurgica e si conclude con il superamento della disabilità.

Un percorso che può avvenire tramite:

- Tecarterapia: la sua efficacia si basa sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento, ripristina la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati.

- Laserterapia: consiste nell’utilizzare, per scopo terapeutico, gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da una sorgente di luce laser. Gli scopi della laserterapia sono sostanzialmente due: antidolorifico e antinfiammatorio.

- Onde d’urto: non è invasiva ed estremamente efficace su particolari tipi di patologie. L’applicazione di questa terapia comporta tempi relativamente modesti e si esegue in poche sedute.

- Crioterapia: si intende l’utilizzo del freddo per scopi terapeutici. Dopo un infortunio o un intervento, la lesione che si determina spesso produce gonfiore: il freddo applicato precocemente è la migliore soluzione per combatterne la formazione.

- Isocinetica: per misurare la forza e la resistenza muscolare si utilizzano dinamometri isocinetici computerizzati in grado di dare valori precisi sui quali programmare l’attività riabilitativa. Questi strumenti sono in grado di misurare la forza dei muscoli che governano i movimenti dei distretti anatomici più frequentemente soggetti a infortuni (spalla, ginocchio e caviglia).

- Osteopatia: valuta, tratta e previene attraverso il trattamento manipolativo di muscoli, tessuti molli e articolazioni, adoperando tecniche di allungamento, pressione dolce e resistenza. Quando appropriato, il trattamento manipolativo osteopatico può essere complementare alla maggior parte dei trattamenti medici e riabilitativi, integrando e migliorando la valutazione e la cura del paziente.

Commenti

Valentini MVP Renzullo del derby con Sant'Antimo
Buon Natale dalla Virtus