TESTA-CODA INFRASETTIMANALE PER LA VIRTUS. COACH AMATO: "SENSO DI RESPONSABILITA' E VOGLIA DI LOTTARE"

Si gioca domani alle ore 20,30 sul parquet della capolista Fabo Herons Montecatini

23.01.2024

Battesimo del fuoco per la Lars Virtus Arechi Salerno di coach Nicola Amato, impegnata mercoledì 24 gennaio alle ore 20,30 al PalaTerme di Montecatini al cospetto della capolista Fabo Herons.

Ultime ore davvero intense in casa blaugrana in seguito alla deludente prestazione nel fondamentale derby casalingo con la Paperdì Caserta, chiuso con una sconfitta inaccettabile nella modalità ancor prima che nel risultato finale. 

A seguire, la decisione da parte del sodalizio caro al patron Nello Renzullo di sollevare dall'incarico di head coach il tecnico argentino German Sciutto e di affidare la conduzione della squadra all'ex assistente Amato. 

Per il battipagliese, che con i suoi appena 25 anni diventa il più giovane capo-allenatore tra le 172 squadre dei campionati nazionali ed interregionali, giusto il tempo di confrontarsi col gruppo nella giornata di lunedì e svolgere una seduta di allenamento prima della partenza direzione Montecatini prevista per il pomeriggio di oggi, martedì 23 gennaio.

Squadra evidentemente chiamata ora a riassestarsi dopo il cambio in panchina ma soprattutto a dare qualche segnale dal punto di vista emotivo, sebbene i prossimi due impegni con gli Herons prima e Brianza poi rappresentano, almeno sulla carta, due sfide proibitive.

Eppure, vietato ora come non mai partire sconfitti. Ogni partita, infatti, rappresenta un'occasione preziosa per andare alla ricerca di punti topici, ancor più dopo la debacle interna con Caserta e lo spettro della retrocessione diretta che incombe. 

Nel match di andata tra le due compagini, andato in scena lo scorso 11 ottobre al PalaLongo, una delle versioni più performanti della Lars riuscì ad annichilire il team toscano con un perentorio 95-81, frutto di una prestazione corale di grande efficacia con ben cinque uomini in doppia cifra.

La sconfitta del PalaLongo, tuttavia, rappresenta uno dei rarissimi passi falsi del roster di coach Barsotti, protagonista di una stagione finora straordinaria con ben 30 punti all'attivo (frutto di 15 vittorie e 4 sconfitte) che valgono la testa della classifica in solitaria. Un roster di primissimo livello quello della Fabo, ulteriormente rimpolpato con il recentissimo colpo Matej Radunic, classe 1996, 216 centimetri e forza fisica già messa ampiamente in mostra nell'esordio vincente al PalaSojourner (24 punti ed 8 rimbalzi in appena 17 minuti).


Le dichiarazioni di coach Amato

Queste le dichiarazioni di coach Nicola Amato poco prima della partenza della squadra in direzione Montecatini:

"Prima d'ogni altra cosa, un ringraziamento a German Sciutto per il prezioso lavoro svolto in questa prima parte di stagione ed il più sincero augurio per un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.

E' un momento indubbiamente complesso per tutti, la sconfitta nel derby e l'avvicendamento in panchina hanno lasciato scorie nell'ambiente e la responsabilità di quanto accaduto è nostra, ragion per cui ora l'obiettivo non può che essere ritrovarci da ogni punto di vista. 

Quel che ho chiesto ai ragazzi è senso di responsabilità, unione d'intenti e consapevolezza del rispetto che dobbiamo alla maglia che indossiamo e, dunque, alla società che rappresentiamo: il nostro obiettivo è la salvezza, sappiamo di aver fatto molti passi indietro nelle ultime settimane e che sarà fondamentale ritrovare brillantezza e lucidità per uscire fuori da queste sabbie mobili.

Il tempo a disposizione è davvero poco, ho avuto modo di parlare con i ragazzi e svolgere una prima seduta di allenamento, la doppia sfida esterna con Montecatini prima e Brianza poi ovviamente non ci consente di inserire granché di nuovo dal punto di vista tattico ma arriverà anche quel momento. 

Ora è fondamentale affrontare queste prossime due gare, sulla carta proibitive, con lo spirito giusto: siamo chiamati a dare dei segnali, a noi stessi ancor prima che agli altri. Voglio vedere fin da subito una squadra agguerrita, pronta a lottare su ogni pallone e a sacrificarsi. 

La Fabo Herons Montecatini è un avversario di grandissima caratura, non a caso occupa la prima posizione in solitaria, frutto di un campionato impeccabile nel corso del quale hanno saputo innalzare la qualità della propria pallacanestro, incrementando il tasso tecnico del roster con l'ultima operazione in entrata di Radunic. Sono i primissimi candidati al salto di categoria e dobbiamo affrontarli con la consapevolezza dell'opportunità che questo turno infrasettimanale ci riserva, ovvero l'idea di affrontare i migliori provando a competere".


Info utili

Il match infrasettimanale tra Fabo Herons Montecatini e Lars Virtus Arechi Salerno, in programma mercoledì 24 gennaio alle ore 20.30 al PalaTerme, sarà diretto dai signori Jacopo Spinelli (Cantù) Lorenzo De Ascentiis (Cremona).

Come sempre, sarà possibile seguire la diretta video del match attraverso il servizio streaming offerto da LNP Pass, oltreché rimanere costantemente aggiornati sull'andamento del match tramite i canali social della scrivente società.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO: GERMAN SCIUTTO SOLLEVATO DALL'INCARICO DI HEAD COACH
TROPPA FABO PER SALERNO: AL PALATERME KO CON LA CAPOLISTA