LA VIRTUS CONTINUA A CRESCERE: OTTIME IMPRESSIONI NEL TEST CASALINGO CON CASERTA

I ragazzi di coach Sciutto dominano per tre frazioni di gioco, calo fisiologico nell'ultimo quarto

17.09.2023

Ancora un'ottima Lars Virtus Arechi Salerno, ancora sensazioni più che positive. E' questo il verdetto che consegna il terzo test precampionato sostenuto dai ragazzi di coach Sciutto, al cospetto di un avversario di indubbio valore quale la Ble Decò Juvecaserta 2021.

Al PalaLongo, infatti, i blaugrana avvalorano quanto di buono mostrato nelle settimane precedenti e - pur orfani del leader offensivo Staselis - fin dalle prime battute di gioco indirizzano la contesa con un ottimo approccio in fase offensiva che consente di realizzare ben 24 punti nei primi dieci minuti. 

Il pallone si muove a velocità supersonica e - come da credo tattico del coach argentino - tutti gli effettivi sono ottimamente coinvolti nella manovra: sottocanestro a fare la voce grossa ci pensano le due torri Matrone ed Acunzo, presenti non solo a rimbalzo ma bravi anche a trovare con continuità il fondo della retina. Gli ospiti provano a rimanere in scia realizzando 18 punti ma il primo quarto resta di dominio blaugrana.

Seconda ripresa, stesso copione: le rotazioni di Salerno sono profonde e chiunque entra in campo, anche i giovanissimi, dà il proprio, prezioso contributo: l'intensità difensiva non decresce, in attacco Cucco e Spizzichini hanno la leadership ed il talento per togliere le castagne dal fuoco in quelle rare circostanze in cui la Lars fa più fatica contro la difesa bianconera. Gli esterni blaugrana, poi, non mancano di rispondere presente quando occorre, Arnaldo è chirurgico dalla lunga distanza ed il secondo quarto vede ancora Salerno allungare (21-18).

Il terzo periodo appare, fin dalle prime battute, quello più intelocutorio: le percentuali si abbassano esponenzialmente, entrambe le squadre risentono della fatica e della settimana e della contesa, cosicché il match fondamentalmente si imbruttisce. Tuttavia, la Lars Virtus Arechi Salerno dimostra intelligenza e maturità, affidandosi - piuttosto che a forzature come accaduto in qualche situazione nel match di Supercoppa a Rieti - ad una difesa che diventa arcigna e tale da togliere il respiro all'attacco ospite. Il grande contributo in fase di non possesso, inevitabilmente, dà una grossa mano anche all'attacco, che si sblocca e registra comunque 18 punti realizzati a fronte dei 10 subiti.

L'ultima ripresa di gioco, invece, è tutta di stampa Juvecaserta: la Virtus subisce l'inevitabile contraccolpo fisico e mentale della settimana e riesce a produrre pochissimo dal punto di vista offensivo, cedendo anche quando il pallone tra le mani lo hanno gli avversari, bravi ad approfittare del calo blaugrana e a trovare con continuità la via del canestro. Il parziale è di 13-29 in favore degli uomini di coach Luise.

A conti fatti, insomma, finisce 76-75 per la Lars Virtus Arechi Salerno ma il punteggio - in questa occasione come in tutte le altre della preseason - è davvero l'ultimo valore cui affidarsi. Continua a crescere bene, molto bene questa squadra ed il viaggio, si sa, è appena iniziato.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

LARS, ANCORA SABATO DI BASKET GIOCATO: AL PALALONGO C'E' LA JUVECASERTA
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, SI AVVICINA IL DEBUTTO: AL PALALONGO "ESAME" ANGRI