VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI DOPO IL SUCCESSO SU FORMIA

L'assistant coach Nicola Amato ed Antonio Gallo commentano il ritrovato successo blaugrana del PalaBorrelli

28.10.2019

Photo Credit: Sergio Mazza

Segnale importante da parte della Virtus Arechi Salerno nel sesto turno del campionato di Serie B Old Wild West. Ci voleva una reazione da grande squadra dopo il ko nel match infrasettimanale in quel di Sant’Antimo e la reazione dei blaugrana è arrivata eccome, al netto del successo ottenuto a Scauri al cospetto di una Formia battagliera e malgrado la situazione infortuni che non vuol proprio saperne di dar tregua ai ragazzi di coach Benedetto.

Alla sirena finale – che ufficializza l’84-87 in favore di Diomede e soci – ad intervenire in sala stampa in rappresentanza del sodalizio salernitano sono stati l’assistant coach Nicola Amato ed il playmaker Antonio Gallo, responsabilizzato dallo stato febbrile di Cantone e bravo a guidare la squadra anche nei momenti più complessi della sfida in terra laziale.

 

L’analisi di coach Nicola Amato

“Serviva ritrovare subito i due punti, ma al contempo era necessario offrire una prestazione convincente per riprendere un po' le sicurezze smarrite nel match di Sant’Antimo. Per tanti minuti, purtroppo, non siamo stati bravi ad interpretare al meglio le nostre idee difensive, abbiamo commesso errori banali che hanno permesso a Formia di rimanere in scia fino in fondo. In attacco le cose sono andate meglio, ma siamo consapevoli di non poter tralasciare la fase di non possesso è lì che occorre lavorare.

Per fortuna, torniamo a vivere una settimana regolare di lavoro in palestra e preparazione alla prossima sfida. E’ stato un tour de force incredibile e l’auspicio ora è di recuperare una buona condizione fisica in vista del derby di sabato a Pozzuoli.

30 punti nel primo quarto? Impensabile concedere così tanto, sappiamo che c’è da lavorare  ma questo non ci spaventa.

Prestazione di Potì? E’ una persona ed un giocatore eccezionale: ha affrontato un momento complicato con grande determinazione, dando una grossa mano alla squadra anche quando non avrebbe potuto scendere sul parquet. Lo spirito di sacrificio che lo contraddistingue gli ha permesso di essere in campo anche con Formia nonostante accusasse ancora dolore.

Derby con Pozzuoli? E’ il terzo derby di queste prime sei giornate, vogliamo farci trovare pronti. Pozzuoli è una sorpresa di questa prima parte di stagione e sarà senz’altro complicato andare a fare risultato lì. Ne siamo consapevoli, ma prepareremo al meglio la partita per offrire una prestazione positiva che auspichiamo possa servire ad ottenere un successo che darebbe un significato ancor più importante a questo inizio di campionato".

 

Il commento di Antonio Gallo

“Giocare fuori casa in questo campionato non è mai facile e questa sera ne è stata l’ennesima riprova: Formia è una squadra interessante, lo ha dimostrato in queste prime uscite, battagliando fino in fondo con avversari di indubbio valore. Il nostro approccio alla gara non è stato positivo, la risposta è arrivata solo nel terzo quarto ed evidentemente questo è qualcosa che non possiamo e vogliamo permetterci.

Bene la reazione dopo l’intervallo lungo, peccato non essere stati in grado di chiuderla anzitempo favorendo il rientro di Formia, come era accaduto mercoledì in quel di Sant’Antimo. Siamo consapevoli che c’è da migliorare su tanti aspetti, ma il campionato è appena iniziato e la situazione infortuni con cui abbiamo dovuto fare i conti in questa fase certamente non aiuta.

Bilancio di inizio stagione? Direi più che soddisfacente, rimane il rammarico per la sconfitta a Sant’Antimo ma stiamo facendo cose importanti.

Il mio contributo? Sono a disposizione della squadra e dello staff tecnico e l’obiettivo è quello di crescere partita dopo partita. Partire in quintetto, come accaduto quest’oggi, è una bella responsabilità, ma sono qui per questo e le sfide non mi spaventano”.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

Commenti

CORIACEA VIRTUS: AL PALABORRELLI SUPERATA LA META FORMIA
E' DERBY AD ALTA QUOTA: LA VIRTUS DI SCENA AL PALAERRICO DI POZZUOLI