LA VIRTUS CHIUDE IL PRECAMPIONATO CON UN SUCCESSO: ANGRI KO AL PALALONGO

Ultimo test di preseason positivo per i blaugrana, ufficialmente pronti al debutto con Piombino

24.09.2023

La preseason della Lars Virtus Arechi Salerno è ufficialmente in archivio. I blaugrana, nel test casalingo di ieri con l'Asd Angri Pallacanestro, hanno fatto le ultime prove in vista del debutto ormai imminente in campionato, che vedrà ospitare domenica 1 ottobre la Solbat Piombino.

Uno scrimmage intenso quello andato in scena al PalaLongo, in un sabato piovoso all'esterno ma molto "caldo" tra le mura amiche dell'impianto, caratterizzato dalla volontà - da parte di ambedue le compagini - di ben figurare e dare risposte significative quando manca sempre meno all'inizio della stagione regolare.

Coach Sciutto deve rinunciare a capitan Cucco e Matrone, precauzionalmente ai box, ma ritrova i vari Staselis, Fernandez e Kekovic; l'impatto alla contesa da parte dei salernitani è ottimale, con movimento della palla che sfiora la perfezione ed intensità in fase di non possesso che si trasforma in punti facili in transizione primaria. Vanno a canestro con continuità Arnaldo ed Acunzo, ma è in generale tutta la Lars ad essere coinvolta e presente. Angri fa quello che può ma il primo quarto è tutto di marca blaugrana, con ben 33 punti messi a referto a fronte di 21 subiti.

La seconda frazione di gioco vede coach Sciutto lanciare, giustamente, nella mischia i ragazzi più giovani che tanto bene hanno fatto in questa preseason, in più Acunzo si ferma per un colpo subito che non spaventa lo staff medico salernitano. Tuttavia, Angri è brava ad approfittarne, gioca un'ottima pallacanestro, frutto soprattutto di un'intensità difensiva che toglie letteralmente il fiato all'attacco di Salerno, reo di troppe palle perse ed errori al tiro. Il secondo break, dunque, premia i viaggianti (10-20).

Terza frazione all'insegna dell'equilibrio: si scaldano gli animi, nessuna delle due compagini vuol cedere il passo e allora a salire in cattedra ci pensa Staselis, protagonista di una terza frazione indubbiamente sopra le righe. Il nuovo arrivato in casa Lars comanda la manovra blaugrana, attacca il canestro con continuità e consente ai suoi compagni di "lucrare" punti dalla lunetta, visto il bonus anticipatamente raggiunto da Angri. Salerno, passo dopo passo, ritrova le sue convizioni ed anche una diversa capacità di essere presente in fase di non-possesso. Il terzo quarto si chiude sul 22-19.

Ultima frazione sulla falsa riga della precedente: le due squadre rispondono reciprocamente colpo su colpo, la Virtus è di nuovo in fiducia al tiro e lo dimostra colpendo dalla distanza con Fernandez nonché trovando ottime conclusioni dalla media, frutto del buon lavoro sotto le plance degli esterni adattati blaugrana. L'ultimo parziale è di 24-19 ancora in favore di Salerno, per un complessivo 89-79 che manda i titoli di coda ad una più che positiva preseason a tinte blaugrana.

Ed ora, l'attesa per l'esordio in campionato è davvero agli sgoccioli. 

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno 

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, SI AVVICINA IL DEBUTTO: AL PALALONGO "ESAME" ANGRI
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: SOLBAT PIOMBINO