FOCUS, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: META FORMIA

Secondo impegno consecutivo in trasferta per i blaugrana, domani alle ore 18 in quel di Scauri

26.10.2019

Nuovamente tempo di vigilia in casa Virtus Arechi Salerno, a poco più di ventiquattro ore dal match valido per il sesto turno del campionato di Serie B Old Wild West con la Meta Formia.

La sconfitta di mercoledì in quel di Sant'Antimo è stata già messa da parte dal gruppo allenato da coach Giovanni Benedetto che, nei due giorni a disposizione, ha lavorato per arrivare al meglio ad una sfida che, di fatto, chiude il tour de force delle ultime due settimane a cui Diomede e soci si sono stoicamente sottoposti.

La Virtus affronta ancora un avversario di tutto rispetto, come da tradizione in un campionato nel corso del quale di partite semplici proprio non ne esistono, e lo fa col fermo proposito di tornare immediatamente al successo dopo il passo falso del PalaPuca.

A rendere la missione ancor più complicata, ci sarà, dall'altra parte, un team coriaceo e reduce dal ko di misura, e dunque particolarmente indigesto, rimediato la scorsa settimana in quel di Valmontone: 71-69 il punteggio finale al quarantesimo, con i formiani costretti alla resa al netto di una partita condotta per lunghe fasi, grazie al contributo dei vari Gentili (16), Porfido (14) e Botteghi (12), in una serata "soft" del totem, Andrea Longobardi.

E' proprio l'ex Scauri il giocatore simbolo di una squadra che, in queste prime cinque uscite ufficiali in serie B, è stata in grado di prendersi, a domicilio, lo scalpo della sorpresa Virtus Pozzuoli (72-81 il finale, con un Longobardi in modalità ordinaria amministrazione da 23 punti, 15 rimbalzi e 34 di valutazione) e di far risultato a danno di una sempre temibile Luiss Roma (84-76, in un match d'inseguimento furiosamente ribaltato in ultimo quarto di gioco da 23-6).

I passi falsi - fatta eccezione per la già menzionata sconfitta di misura a Valmontone dello scorso weekend - risalgono all'opening game di Matera (76-69) e all'esordio casalingo in cadetteria con l'altrettanto temibile Palestrina (65-78), due sconfitte probabilmente prevedibili alla vigilia, ma che hanno reso giustizia ad ottime prestazioni al cospetto di corazzate del girone.


L'analisi di coach Amato

«Formia rappresenta un avversario estremamente arcigno, non l'ideale da affrontare nel momento della stagione che stiamo vivendo: possono fare affidamento su un roster ben amalgamato, in cui gioventù ed esperienza vanno a costituire un mix efficace in grado di creare problemi a qualsiasi avversario. E' una squadra che ama correre e che fa della transizione primaria il proprio diktat. 

Per quanto concerne i singoli, il loro giocatore di riferimento è indubbiamente Andrea Longobardi, atleta di riconosciuto valore tecnico, capace di fare qualsiasi cosa. Particolare attenzione, poi, dovremo riservare agli esterni a disposizione di coach Lico: Gentili e Porfido sono ottimi tiratori dalla distanza e dovremo essere bravi a non farli mettere in ritmo. In cabina di regia, fanno affidamento su Giovanni Coronini, mente della squadra, giocatore intelligente e bravo a mettere in ritmo i propri compagni. A dargli minuti di riposo c'è Luigi Cimminella, dinamico e particolarmente predisposto ad alzare il pressing difensivo in virtù della sua freschezza atletica che favorisce di riflesso l'innalzamento dei ritmi offensivi.

Il reparto lunghi - a cui di fatto appartiene lo stesso Longobardi che si disimpegna da quattro pur essendo un esterno naturale - è composto da Matteo Botteghi, giocatore che tende ad aprirsi e a cercare conclusioni dalla media, nonché da giovani in uscita dalla panchina capaci di dare manforte all'occorenza, tra questi De Meo e Tibs, entrambi presenti a rimbalzo, fisici e più portati del primo a giocare spalle a canestro.

Il nostro obiettivo? Essere in grado di togliere riferimenti in mezzo al campo ai giocatori più pericolosi, gestire accuratamente la situazione falli e, aspetto massimamente rilevante, imprimere alla contesa il nostro ritmo sin dalle prime battute, evitando passaggi a vuoto come accaduto nell'ultima sfida in quel di Sant'Antimo». 


Overview: Meta Formia

 

Medie Punti Realizzati:

Andrea Longobardi (20.2 ppg) ;

Alessandro Porfido (11.8 ppg) ;

Matteo Botteghi (11.4 ppg) ;

Mirko Gentili (10.2 ppg) ;

Giovanni Coronini (8.2 ppg)

 

Top 5 - Shooters

Matteo Botteghi 66% (65% da 2 ; 33% da 3 ; 100% liberi) ;

Alessandro Porfido 53% (43% da 2 ; 32% da 3 ; 82% liberi) ;

Andrea Longobardi 49% (49% da 2 ; 25% da 3 ; 74% liberi) ;

Mirko Gentili 48% (31% da 2 ; 29% da 3 ; 85% liberi) ;

Giovanni Coronini 48% (57% da 2 ; 29% da 3 ; 60% liberi)

 

Medie Rimbalzi Catturati:

Andrea Longobardi (7.8 rpg) ;

Matteo Botteghi (6.4 rpg) ;

Alessandro Porfido (5.6 rpg) ;

Giovanni Coronini (3.6 rpg) ;

Mirko Gentili (3.2 rpg) 

 

Carmine Lione 

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

Commenti

BASKET NO STOP, ATTO FINALE: LA VIRTUS FA VISITA ALLA META FORMIA
CORIACEA VIRTUS: AL PALABORRELLI SUPERATA LA META FORMIA