BASKET NO STOP, ATTO FINALE: LA VIRTUS FA VISITA ALLA META FORMIA

Blaugrana alla ricerca del pronto riscatto dopo il primo ko stagionale nel derby di mercoledì al PalaPuca

25.10.2019

Photo Credits: Sergio Mazza

Mettersi alle spalle lo scivolone del PalaPuca e riprendere la marcia spedita di un inizio di stagione decisamente positivo: è questo l'obiettivo della Virtus Arechi Salerno, impegnata in quel di Scauri domenica alle ore 18, allorché i ragazzi di coach Benedetto andranno a far visita alla Meta Formia.

Delusione per la sconfitta nel recupero del secondo turno del campionato di Serie B Old Wild West, ma necessità di smaltirne celermente le scorie da parte di Diomede e soci, tornati a lavoro in palestra con la faccia giusta e volenterosi di trovare il successo esterno al cospetto di un avversario che certamente vorrà vendere cara la pella dopo il ko di misura in quel di Valmontone.

Il gruppo ha riposato nella giornata di giovedì per poi ripresentarsi al palasport "Carmine Longo" di Capriglia e rivedere tutto ciò che non ha funzionato nel derby infrasettimanale. Aumentare l'intensità difensiva, trovare il giusto ritmo in attacco ma soprattutto provare a raschiare il fondo del barile per quanto concerne le energie da buttare sul parquet nell'ennesima sfida di questo inizio di stagione che vedrà i salernitani costretti a fare i conti, ancora una volta, con gli infortuni.

Ancora out Njegos Visnjic dopo l'operazione chirurgica perfettamente riuscita al setto nasale, mentre sarà della partita Alessandro Potì, sebbene ancora non al top, ma stoicamente volenteroso di stare al fianco dei compagni in un'altra battaglia che la Virtus vuole comunque aggiudicarsi.

Si gioca al "PalaBorrelli" di Scauri per indisponibilità del parquet di Formia con un avversario scomodo, capace - in questo avvio di stagione - di espugnare il parquet della sorpresa Pozzuoli e di far risultato con la Luiss Roma. 


Il preview di coach Benedetto

«Ci apprestiamo a disputare l'ultimo atto di un vero e proprio tour de force nel corso del quale la squadra ha fatto il possibile per ovviare ai problemi oggettivi che, in questa fase, certamente non sono mancati: la sconfitta di mercoledì in quel di Sant'Antimo ci ha lasciato l'amaro in bocca, ma ora dobbiamo concentrarci sulla prossima sfida contro Formia, avversario di tutto rispetto. Veniamo da un periodo intenso, la qualità degli allenamenti risente delle indisponibilità con cui siamo costretti a fare i conti, ma al contempo non posso che ringraziare il gruppo per l'impegno che continua a garantire, seduta dopo seduta.

Ciò che è accaduto nell'ultimo quarto di Sant'Antimo è il manifesto del momento che stiamo attraversando: in vantaggio di dodici lunghezze, avremmo potuto e dovuto chiudere la sfida, tuttavia la mancanza di freschezza e rotazioni adeguate ci ha visto subire un crollo verticale, al netto del quale siamo stati costretti a registrare la prima sconfitta della stagione. 

Con Formia le difficoltà saranno le medesime perché in tre giorni è impossibile risolvere certe problematiche, ragion per cui l'obiettivo dovrà essere trovare le energie per essere performanti sul parquet più a lungo rispetto a quanto fatto mercoledì sera. Dovremo essere bravi a limitare gli errori, nascondere le pecche che ci portiamo dietro e preservare la giusta lucidità nei momenti chiave della partita.

Il contributo dei ragazzi in uscita dalla panchina? Questo è un gruppo che, al di là della situazione infortuni, è composto da atleti giovani che stanno attraversando un momento particolarmente delicato e che devono continuare a lavorare con serenità: Czumbel viene da un infortunio molto serio alla spalla, si impegna certo, ma spesso accusa ancora dolore. Recuperare non è così semplice e scontato come sembra, soprattutto quando infortuni di tal genere costringono ad una preparazione ridotta all'osso.  Discorso simile per Babacar Seye, fermo da tempo prima di unirsi al gruppo e, in ragione di ciò, chiamato ad un extra-sforzo che stiamo ovviamente apprezzando perché rende merito alla volontà del giocatore di rendersi utile alla causa. Lo stesso Gallo, infine,  protagonista lo scorso anno in quel di Scauri, è stato fin dall'inizio della preparazione chiamato ad un ulteriore step di crescita, significativo in relazione agli obiettivi che vogliamo perseguire».


Info generali

Il match tra Meta Formia e Virtus Arechi Salerno - valido per il sesto turno del campionato di Serie B Old Wild West ed in programma domenica 27 ottobre alle ore 18 al "PalaBorrelii" di Scauri - sarà diretto dai signori Vito Castellano di Legnano (Milano) e Francesco Cattani di Genova.


Sarà possibile seguire la radiocronaca del match a cura di Carmine Lione sintonizzandosi, a partire dalle ore 17.50, sulla Pagina Facebook della Virtus Arechi Salerno. Per tutte le novità e gli aggiornamenti in casa blaugrana, infine, non perdete di vista i profili social della scrivente società nonché il sito ufficiale www.virtusarechisalerno.it.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI AL TERMINE DEL MATCH DEL PALAPUCA
FOCUS, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: META FORMIA