VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI POST-MATCH

Coach German Sciutto e capitan Cucco commentano i primi quaranta minuti della stagione blaugrana

02.10.2023

Rammarico e consapevolezza di voler, dover ripartire. In alcuni momenti è stata una Lars Virtus Arechi Salerno persino troppo brutta per essere vera quella disimpegnatasi nell'opening game del PalaCoscioni al cospetto della Solbat Piombino.

Tanti errori, pigrizia in fase difensiva e attacco prevedibile sono solo alcuni degli elementi che hanno caratterizzato nell'intrinseco il ko dell'esordio, commentato ai nostri microfoni dal capo-allenatore blaugrana, German Sciutto e dal capitano salernitano Marco Cucco.


L'analisi di coach Sciutto

"C'è rammarico perchè la squadra, pur avendo approcciato ottimamente alla partita, ha smesso poi di esprimere la propria pallacanestro, fatta di intensità difensiva e collaborazione in fase offensiva. Nel secondo quarto si è spenta la luce, abbiamo smesso di muovere la palla e di attaccare con razionalità ma, soprattutto, è mancata la nostra consueta ferocia difensiva e questo, evidentemente, non possiamo permettercelo.

Piombino ha disputato un'ottima prestazione, complimenti a loro per aver giocato 40 minuti ad alto livello. Non ci aspettavamo nulla di diverso, sappiamo bene che il livello del campionato è questo e dobbiamo essere sempre pronti a competere. 

Per lunghe fasi della gara, invece, non siamo stati in grado di farlo, abbiamo perso il senso della coralità del nostro gioco, cercando soluzioni estemporanee che consentivano ai nostri avversari di approfittare dei tanti erorri commessi. 

Non è il momento dello sconforto, è appena la prima di campionato e il nostro percorso di crescita, anzi, deve partire da qui: in settimana, lavoreremo come sempre al massimo cercando di capire ciò che non ha funzionato e come imparare, in fretta, dai nostri errori.


Il commento di capitan Cucco

"Poco da dire, una prestazione non all'altezza al cospetto di un ottimo avversario: pur avendo iniziato bene, è mancata troppo presto l'energia che, al contrario, deve rappresentare l'essenza del nostro gioco. Ci siamo disuniti appena sopraggiunte le prime difficoltà e questo non deve assolutamente accadere perché siamo una squadra e come tale dobbiamo reagire alle avversità che indubbiamente caratterizzeranno il cammino.

Sono mancati agonismo e cattiveria in fase di non possesso, abbiamo concesso a Piombino troppi tiri facili e situazioni di extra-possesso che hanno finito col danneggiarci e non poco. Nel terzo quarto, inoltre, avremmo dovuto cambiare registro ma purtroppo non è avvenuto.

La reazione nel finale? Bene, ma era ormai troppo tardi. Anche la preseason ci ha insegnato che, a questi livelli, occorre continuità. Non possiamo permetterci passaggi a vuoto di questo tipo contro avversari quotati. C'è bisogno di crescere e di farlo in fretta perché il campionato non ci aspetta.

La settimana di lavoro? Capiremo ciò che non ha funzionato e lavoreremo in palestra per crescere e farci trovare pronti. Il campionato è appena iniziato, non è questo il momento dei giudizi. Al contrario, ora come non mai, è importante comprendere la direzione verso cui dobbiamo andare e fare di tutto affinché il viaggio possa caratterizzarsi dal minor numero di turbolenze possibili".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno 

Commenti

FALSA PARTENZA BLAUGRANA, LA VIRTUS SI ARRENDE A PIOMBINO
FINALE THRILLING AL PALALONGO: UNDER 19 SCONFITTA ALL'ESORDIO DA SANT'ANTIMO