FINALE THRILLING AL PALALONGO: UNDER 19 SCONFITTA ALL'ESORDIO DA SANT'ANTIMO

Mille emozioni nella prima uscita stagionale del gruppo di coach Amato, sconfitto di misura dai partenopei

03.10.2023

Esordio amaro per il gruppo under 19 blaugrana nel monday night del PalaLongo. Sa, infatti, di beffa clamorosa il finale del match d'esordio con la Psa Sant'Antimo, capace di espugnare il parquet di Capriglia col punteggio di 80-81, al termine di un match rocambolesco in cui è successo davvero di tutto.

Emozioni a raffica con l'intero campionario di spietatezza ed inesplicabilità che la pallacanestro sovente elargisce; dopo un primo quarto all'insegna dell'equilibrio (27-28), nei secondi dieci minuti di gioco la Virtus prende il largo sciorinando un'ottima pallacanestro fatta di intensità difensiva e capacità di trovare con continuità la via del canestro, complice anche la ricerca dell'extrapass e la buona collaborazione di squadra (52-38 all'intervallo lungo).

La ripresa delle ostilità, tuttavia, fa segnare il rientro nella contesa di Sant'Antimo, che ha il merito di non scoraggiarsi e trovare il prezioso -8 al trentesimo che, anche e soprattutto psicologicamente, consente ai viaggianti di rimanere in scia e giocarsi l'ultima frazione con il desiderio di sprintare.

Sul più bello, d'altra parte, i blaugrana si spengono e Sant'Antimo ne approfitta: gli ultimi possessi si giocano sul filo del rasoio ed in apnea gli ospiti mostrano maggior precisione, freddezza e lucidità. Un fallo ingenuo commesso da Spinelli lontano dal canestro condanna definitivamente Salerno. Il match si chiude sull'80-81 finale e a far festa è proprio Sant'Antimo.


Le dichiarazioni di coach Amato

Queste le dichiarazioni di coach Nicola Amato al termine della sfida:

"Indubbiamente una sconfitta che fa male per come è maturata: di positivo portiamo con noi quanto di positivo fatto nel secondo quarto di gioco e, nel complesso, la produzione offensiva dei primi venti minuti, senza tralasciare la reazione finale che ci ha consentito di rimanere sul pezzo e rispondere colpo su colpo al rientro dei nostri avversari. Siamo una squadra al principio del proprio percorso di crescita, allenatasi poco insieme e che ha necessità di lavorare alacramente al completo, soprattutto sugli aspetti negativi che questa partita ha messo in luce.

Sul +15 abbiamo rimesso in gara i nostri avversari e questo è senz'altro un peccato capitale che ha indirizzato la contesa verso il finale temuto e poi divenuto amara realtà. Non ci aspettavamo di essere già solidi mentalmente, il percorso di crescita va anche e soprattutto in quella direzione. Inoltre, dal punto di vista tecnico-tattico, dobbiamo fare degli step importanti in fase difensiva ed evitare di concedere come accaduto nel primo e nell'ultimo quarto di questa prima uscita".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI POST-MATCH
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, LA RASSEGNA STAMPA DELLA SETTIMANA