IL TERZO QUARTO CONDANNA ANCORA LA VIRTUS: AL PALATERME VINCE LA GEMA

Partita tutt'altro che mozzafiato tra Gema e Lars: alla sirena finale è 67-55 per i padroni di casa

11.02.2024

E' ancora una volta un terzo quarto anonimo a condannare la Lars Virtus Arechi Salerno alla diciassettesima sconfitta stagionale nel campionato di Serie B Old Wild West.

In occasione del ventitreesimo turno del campionato cadetto, infatti, al PalaTerme la Gema Montecatini supera Salerno col punteggio finale di 67-55, al termine di un match non propriamente pregno di adrenalina e qualità tecnica su ambo i fronti con i toscani, tuttavia, capaci di portare a casa due punti importanti nel momento specifico della stagione in corso.


La partita

La Lars inizia la partita col piglio giusto,imbruttendo la contesa e rendendo la vita complessa ai talentuosi esterni di coach Del Re: la scelta del quintetto lungo di coach Amato paga fin da subito dividendi, la Gema fa fatica in attacco e l'equilibrio regna sovrano al primo mini-intervallo (13-13).

I secondi dieci minuti di gioco rispettano quanto visto nei precedenti, i rossoblù non trovano i canestri dalla lunga distanza ma fanno la voce grossa a rimbalzo, la Virtus dal canto suo si affida alla qualità e alla presenza nel pitturato di Acunzo (15 punti e 7 rimbalzi) che tiene gli ospiti assolutamente a galla all'intervallo lungo (28-27).

Il terzo quarto, tuttavia, segna nuovamente lo spartiacque del destino della gara per i blaugrana: Montecatini entra sul parquet molto più reattiva e trascinata da un ritrovato Savoldelli che segna e mette in ritmo i suoi compagni, tra questi Mastrangelo Mazzantini.

La Virtus accusa il colpo e fa fatica a reagire, malgrado i tentativi del solito Kekovic e di un positivo Agostini, subito al debutto in maglia Lars dopo l'approdo di quarantotto ore fa.

Al trentesimo è 50-40 in favore della Gema.

Gli ultimi dieci minuti vedono Salerno provare a rientrare in partita, Montecatini tuttavia non vuole saperne di voltarsi indietro e custodisce gelosamente il vantaggio accumulato. La gara viene sospesa per qualche minuto a causa di un cestino bruciato all'esterno dell'impianto di gioco e dell'immediata e necessaria ventilazione del medesimo tuttavia, quando le ostilità riprendono, i tanti errori al tiro degli ospiti altro non fanno che incanalare sempre più l'esito del match che, alla sirena finale, si chiude sul 67-55 in favore della Gema.


Boxscore

GEMA MONTECATINI - LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 67-55 (13-13; 15-14; 22-13; 17-15)

Gema Montecatini: Korsunov 4, Corgnati 7, Pirani 13, Dell'Anna 2, Passoni 3, Benedetti ne, Savoldelli 6, Di Pizzo 9, Angelucci 2, Mastrangelo 10, Mazzantini 11, Soare ne. Coach: Del Re.

Lars Virtus Arechi Salerno: Cucco 2, Kekovic 16, Acunzo 15, Spizzichini 4, Fraga 2, Fernandez ne, Capocotta 4, Spinelli 2, Agostini 8, Matrone 2, Haidara ne. Coach: Amato.

Arbitri della partita: Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (Pisa), Andrea Buoncristiano di Prato.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

VIRTUS SUL PARQUET DELLA QUARTA FORZA DEL CAMPIONATO: DOMENICA SFIDA A MONTECATINI
VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI POSTGARA DI COACH AMATO