HARAKIRI BLAUGRANA AL PALASOJOURNER: LA SPUNTA RIETI MA OTTIMA VIRTUS

Finisce 77-74 in favore dei padroni di casa ma i ragazzi di coach Sciutto destano ottime sensazioni nel match di Supercoppa

09.09.2023

Un vero peccato, ma che inizio per la Lars Virtus Arechi Salerno nel primo impegno ufficiale di Supercoppa Italiana sul parquet della quotata Npc Rieti. I ragazzi di coach Sciutto, al termine di quaranta minuti di rara intensità considerato anche il momento della stagione, cedono ai padroni di casa col punteggio finale di 77-74, al termine di una sfida ottimamente interpretata, malgrado qualche sanguinoso errore di troppo.


La partita

Primo quarto di grande verve della Lars Virtus Arechi Salerno, sul parquet con lo starting five composto da Spizzichini, Staselis, Capocotta, Acunzo e Matrone. La Npc Rieti risponde con Cavallero, Da Campo, Markovic, Bacchin e Cassar. 

Equilibrio fin dalle prime battute, la Virtus dimostra di non aver paura e colpisce dalla distanza con Staselis ed Acunzo. Gli errori non mancano ma lo spirito della contesa è godibile: Rieti trova in Cavallero e Markovic i propri finalizzatori della manovra (rispettivamente 7 e 5 punti al termine del primo quarto), gli ospiti portano ben sette uomini a referto. Al decimo è avanti la Lars di una lunghezza (18-19).

Nella seconda ripresa partono meglio i ragazzi di coach Ponticiello, bravi ad alzare il ritmo e a serrare le fila in fase di non possesso: ad alzare la voce ci pensa Da Campo dalla distanza eppure Salerno risponde con la stessa moneta trovando nei centri dai 6,75 di Arnaldo l'antidoto giusto alla prima mini-fuga reatina.

Il copione della contesa sembra rimanere il medesimo con l'equilibrio a regnare sovrano, ma negli ultimi minuti del secondo parziale la Virtus concede prima un break di 6-0 alla Npc e poi, a causa un pò di nervosismo di troppo per un fallo di sfondamento segnalato ad Acunzo ed un tecnico ai danni di Spizzichini, i padroni di casa trovano il massimo vantaggio della gara proprio in concomitanza della seconda sirena (46-37 all'intervallo lungo).

La ripresa delle ostilità rappresenta il momento più complesso della gara per la Lars Virtus Arechi Salerno: i blaugrana soffrono la qualità degli attacchi di una Rieti che rientra più pronta sul parquet e che colpisce con uno scatenato Agostini, autore di due triple in sequenza che tengono la Npc avanti e a distanza di sicurezza (60-52). Il margine di otto lunghezze sopravvive fino al trentesimo, Salerno soffre, sembra sul punto di capitolare ma non lo fa. Al trentesimo è 63-55. 

L'ultima frazione è quella dell'orgoglio blaugrana: sale in cattedra uno scatenato Staselis, assoluto mattatore degli ospiti che fanno la voce grossa ed incredibilmente rientrano nella contesa fino al -2 (64-62, complice un break di 1-13 che costringe al timeout coach Ponticiello). Ma la Virtus non vuol saperne di perdere inerzia e la sospensione giova ulteriormente ai viaggianti che colpiscono ancora con Arnaldo ed il solito Staselis trovando l'incredibile vantaggio (67-70 a due minuti e mezzo dal termine). 

Sembra fatta ma il basket sa essere spietato: nel momento migliore della Lars, Matrone commette il suo quinto fallo e ancora qualche protesta di troppo da parte della panchina vale il tecnico di squadra; la Npc Rieti è squadra esperta e sa approfittarne trovando la nuova parità a quota 70. 

Gli ultimi scampoli di gara non sono adatti ai deboli di cuore: Markovic ed Acunzo colpiscono da un lato e dall'altro, Casser fa "goal" dalla lunga distanza e sembra il canestro decisivo ma ancora Salerno non demorde e trova due liberi di Spizzichini che riporta i suoi a -1 (75-74 quando mancano 45 secondi). Deve difendere la Virtus e lo fa con Agostini che sbaglia da tre, la palla della vittoria è nelle mani di Spizzichini che, tuttavia, fa harakiri perdendo la sfera in fase di palleggio e regalando ad Agostini la gloria della schiacciata finale.

E' davvero harakiri blaugrana, al Palasojourner finisce 77-74. La Virtus saluta la Supercoppa ma le sensazioni, questa sera, sono assolutamente positive.


Boxscore

 

NPC RIETI - LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 77-74 (18-19; 28-18; 17-18; 14-19)

Npc Rieti: Da Campo 22, Agostini 12, Cavallero 9, Melchiorri 0, Bacchin 6, Markovic 10, Del Sole 2, Imperatori ne, Mele 0, Cassar 16, Perella 0, Roversi ne. Coach: Ponticiello.

Lars Virtus Arechi Salerno: Staselis 17, Capocotta 4, Spizzichini 4, Arnaldo 9, Acunzo 14, Haidara 4, Renzullo ne, Lucadamo 2, Cucco 12, Matrone 4, Spinelli 4, Mazzarella ne. Coach: Sciutto

Arbitri della gara: Barbieri Mauro Davide (Roma), Di Gennaro Dario (Roma)

 

 

 Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

LARS, E' IL MOMENTO DELLA SUPERCOPPA. VIRTUS ARECHI DI SCENA AL PALASOJOURNER DI RIETI
PRESS ROOM, LE DICHIARAZIONI DI COACH SCIUTTO AL TERMINE DEL MATCH DI RIETI