VIRTUS, ALTRO SUICIDIO: IL PALACREMONESI E' TEATRO DELL'ASSURDO

Blaugrana sconfitti dopo essersi trovati avanti anche di 16 lunghezze nell'ultimo quarto

01.11.2023

Photo Credit: Pallacanestro Crema

Inspiegabile, poco altro. Una Lars Virtus Arechi Salerno semplicemente autolesionista ed incapace di apprendere dai propri errori cede il passo alla Logiman Pallacanestro Crema nel settimo turno del campionato di Serie B Old Wild West, al termine di un match che definire "schizofrenico" appare persino riduttivo.

Un altro suicidio, decisamente il meno giustificabile e quello che fa più male, in un momento nel quale alla Lars la vittoria serviva come il pane; e pensare che, ad inizio ultimo quarto, i viaggianti erano riusciti a portarsi avanti di ben 16 lunghezze, prima che la follia collettiva prendesse il sopravvento.


La partita

La Virtus non parte benissimo, anzi: Crema impatta con autorità e si porta subito avanti di quindici lunghezze (21-6), cortesia dell'ottima produzione offensiva dei vari Tsetserukou, Stepanovic Graziani. Sembra drammaticamente di rivedere la Salerno della seconda parte di gara con Montecatini e nel primo quarto, a tenere a galla i ragazzi cari al patron Renzullo, sono i soli Spizzichini Staselis. Al decimo è 26-18 in favore della Logiman.

La sfuriata di coach Sciutto paga dividendi e ancor di più la rivoluzione del quintetto lanciato sul parquet: Spinelli ed Acunzo suonano la carica, con il primo che ha un ottimo impatto su ambo i lati del campo ed il secondo autentico totem sotto le plance. A metà secondo quarto il copione della gara è radicalmente cambiato, Staselis a metà frazione fa registrare il primo vantaggio ospite (32-33) e prima dell'intervallo lungo sono gli ospiti a piazzare un break significativo che porta la Lars avanti 38-45 (parziale di 12-27).

Alla ripresa delle ostilità, Salerno parte fortissimo e convinta come non mai dei propri mezzi: Kekovic ed Arnaldo salgono in cattedra offensivamente ma è la difesa blaugrana la chiave di volta della carestia offensiva di una Logiman che perde totalmente il filo del gioco. E' sempre Kekovic il protagonista della terza frazione, capace di bucare la difesa ospite ben coadiuvato dal rientrato Spinelli. In campo, ora, c'è solo una squadra ed il vantaggio raggiunge le 13 lunghezze al trentesimo (54-67).

Sembra tutto fatto, ancor più all'inizio dell'ultima frazione, inaugurata con il +16 ospite propiziato da Spizzichini. La Virtus annusa la vittoria, gioca sul velluto e, forse proprio per questo, inizia ad accontentarsi, peccato quest'ultimo - ancora una volta - capitale. Crema non esita neppure per un attimo ed inizia a fare le piccole cose, quelle importanti, giuste, decisive per tentare una rimonta che appare più fantascientifica che altro.

Salerno si specchia, esita e si consegna ad una spirale di errori, anzi orrori, che ancora una volta fa rima con mancanza di energia difensiva e poca condivisione di responsabilità in attacco: la Logiman capisce l'esitazione di Salerno e non sbaglia più, trovando in uno scatenato Oboe ed un coriaceo Stepanovic gli autori di un rientro che ha del clamoroso. La tripla del sorpasso da parte di Crema la realizza Ballati (81-80), si va nell'inaspettato finale punto a punto ma l'inerzia è tutta dalla parte dei lombardi. Trema Salerno e capisce che l'incubo è di fatto già realtà: sul parziale di 83-82 c'è il timeout di coach Sciutto a trentatrè secondi dal termine ed il tentativo del disperato contro-sorpasso di Acunzo che si spegne sul ferro.

Finirà 87-82, con ben 33 punti concessi a Crema negli ultimi dieci minuti di gioco a fronte dei 15 realizzati. Basterebbe questo o forse un semplice, vecchio eppure attendibile adagio: "sbagliare è umano, perseverare diabolico".


Boxscore

LOGIMAN PALLACANESTRO CREMA - LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 87-82 (26-18; 12-27; 16-22; 33-15)

Logiman Pallacanestro Crema: Graziani 5, Stepanovic 15, Ballati 12, Ianuale 6, Oboe 28, Tsetserukou 16, Nicoli 0, Carta 2, Ziviani 3, Carinelli 0, Guerini ne, Facchi ne. Coach: Baldiraghi.

Lars Virtus Arechi Salerno: Acunzo 14, Cucco 0, Kekovic 18, Arnaldo 11, Staselis 19, Capocotta ne, Greco ne, Lucadamo ne, Spinelli 5, Matrone 2, Spizzichini 13, Corvo ne. Coach: Sciutto.

Arbitri della gara: Michele Biondi (Trento), Alexa Castellaneta (Bolzano)

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO DI SCENA A CREMA PER IL TURNO INFRASETTIMANALE
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: SAE SCIENTIFICA LEGNANO