TRASFERTA PROIBITIVA PER LA LARS SUL PARQUET DI LIVORNO. COACH AMATO: "OCCASIONE PER CONTINUARE A CRESCERE"

I blaugrana fanno visita alla Libertas Livorno, corazzata del torneo cadetto

02.03.2024

Match dal grado di difficoltà estremamente elevato per la Lars Virtus Arechi Salerno, attesa nel weekend alle porte dalla proibitiva sfida, almeno sulla carta, sul campo della Akern Libertas Livorno, seconda forza del campionato di Serie B Old Wild West Girone A a quota 38 punti con una partita in meno. 

I toscani, che al momento stazionano alle spalle dei cugini della Pielle, rappresentano l'ostacolo peggiore dopo l'importante successo interno ai danni di Rieti per Spizzichini e soci, sebbene proprio la complessità della sfida potrà verosimilmente consentire di approcciare alla stessa con lo spirito di chi nulla ha da perdere e provare così a performare al meglio delle proprie possibilità senza l'assillo del risultato a tutti i costi.

La settimana trascorsa è stata utile per lavorare tanto sull'aspetto tecnico-tattico quanto sul recupero fisico dei giocatori non al top della condizione: le indicazioni della sfida interna con la Npc si sono rivelate topiche per la prosecuzione di un processo di crescita che dovrà consentire alla truppa blaugrana di alzare la qualità delle performance anche lontano dal pubblico amico, il tutto ancor di più in vista delle partite importanti che arriveranno a seguire. 

Per quanto concerne l'avversario di giornata, Livorno è indubbiamente una delle corazzate del torneo cadetto, squadra costruita con il proposito evidente del salto di categoria nonché roster imbottito di giocatori di esperienza e qualità, si pensi - tra gli altri - ai vari Fantoni, Saccaggi, Lucarelli e Fratto, senza contare l'aggiunta del nuovo arrivato Terenzi, altra freccia all'arco che potrà rivelarsi fondamentale negli equilibri di gioco del team di coach Andreazza.


Le dichiarazioni di coach Amato

Queste le dichiarazioni del capo-allenatore blaugrana, Nicola Amato, alla vigilia della partenza della squadra direzione PalaMacchia:

"Affontiamo una delle migliori squadre del torneo, un roster costruito in offseason con il dichiarato intento della promozione in A2 e protagonista, difatti, di una regular season di altissimo livello.

La Libertas è una squadra completa in ogni reparto, forte del contributo di giocatori di enorme qualità tecnica individuale, rinforzatasi ulteriormente con l'arrivo di Terenzi ma - soprattutto - dotata di un sistema di gioco all'interno del quale è il collettivo a fare la differenza.

Si tratterà indubbiamente di una partita complessa da affrontare su un parquet caldissimo in cui il sesto uomo sa fare la differenza; insomma, le insidie non mancheranno, tuttavia, in settimana abbiamo lavorato con applicazione, tanto dal punto di vista tecnico-tattico quanto psicologico, consapevoli di voler e poter continuare il nostro processo di crescita che, inevitabilmente, passa dal migliorare le performance anche lontano dal PalaLongo. 

Andiamo a Livorno certamente non partendo sconfitti, al contrario mi aspetto di vedere una squadra forte delle proprie convinzioni e desiderosa di giocare la propria pallacanestro al di là dell'avversario che affronta. Ogni partita, in questo momento come non mai della stagione, va interpretata nel modo giusto, i ragazzi sono pronti e sarà di certo un altro tassello importante per comprendere a che punto siamo e dove possiamo arrivare in vista del rush finale".


Info utili

Il match tra Akern Libertas Livorno e Lars Virtus Arechi Salerno, in programma domenica 3 marzo alle ore 18, sarà diretto dai signori Davide Mariotti di Basiglio (Milano) ed Igor Giustarini di Grosseto.

Sarà, come sempre, possibile seguire la diretta video della sfida attraverso il portale LNP Pass nonché rimanere costantemente aggiornati sull'andamento della partita tramite i canali social della scrivente società.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: AKERN LIBERTAS LIVORNO
PROVA D'ORGOGLIO DELLA LARS AL PALAMACCHIA: VINCE LIVORNO MA LA VIRTUS CI PROVA