Focus avversario: il CUS Basket Taranto

Nell’ultimo turno i pugliesi hanno battuto Pozzuoli.

15.04.2021

Domenica al Pala Longo la Virtus di coach Parrillo ospiterà alle ore 18:00 il CUS Taranto. 

Segue la scheda di presentazione dei prossimi avversari dei blaugrana:

CLUB:

Sedici vittorie e due sole sconfitte dopo diciotto giornate, percorso quasi perfetto per il CUS Taranto in tutti questi mesi. I 32 punti attuali consentono ai pugliesi, insieme a Rieti, di indossare i panni della capolista del girone D di Serie B. Con soli 1063 punti subiti fino ad oggi il CUS ha la miglior difesa del campionato, con 1330 punti realizzati ha invece il sesto miglior attacco. Dando uno sguardo esclusivamente alla seconda fase, Taranto nelle prime quattro giornate ha messo insieme i seguenti numeri: 54% da due, 33% da tre, 143 rimbalzi totali catturati. 

ROSTER:

Da poche settimane a disposizione di coach Olive è arrivato l’ex blaugrana Manuel Diomede che in tre partite ha totalizzato 30 punti con il 69% da due e il 20% da tre. Ma il miglior uomo offensivo dei pugliesi è il campano Matrone che ai 50 punti nelle prime quattro gare della seconda fase ha abbinato anche 38 rimbalzi (nessuno come lui tra i suoi nel pitturato). Le percentuali più importanti dal campo sono invece tutte di Azzaro che sta viaggiando attualmente con il 71% da due e il 50% da tre. A loro, tra gli altri, si aggiungono giocatori di indubbio spessore come l’esperto Stanic, leader della squadra, Bruno, Morici e l’altro ex blaugrana Duranti. 

PRECEDENTI:

Dal 2017 ad oggi la Virtus targata Renzullo Centro di Riabilitazione non ha mai affrontato Taranto.

ANALISI TATTICA

La presentazione dei prossimi avversari è affidata al primo assistente dei blaugrana Nicola Amato: “Taranto è ricca di elementi di tutto rispetto e di grande esperienza, molti dei quali hanno vinto già diverse volte il campionato di B. Tra questi vanno certamente menzionati Stanic, play intelligente che sa giocare per sé e per la squadra, Morici, un tre dalle dimensioni superiori per questo torneo, e Bruno che è un lusso per la categoria. A loro, poi, bisogna aggiungere Diomede che qui a Salerno conosciamo molto bene, così come Duranti, il 4/5 Azzaro molto atletico e sempre presente a rimbalzo ed ovviamente Matrone che con i suoi 210cm è una vera arma letale nel pitturato. Dovremo essere bravi a non concedere a Taranto determinate giocate, come il pick and roll, e neppure facili extrapossessi proprio come accaduto nelle ultime uscite, così come sarà fondamentale muovere la palla alla giusta velocità e nel modo corretto in base ai momenti della gara. Vogliamo assolutamente ritornare alla vittoria, consapevoli che un successo contro Taranto potrebbe dare un senso ancora più importante al nostro finale di stagione”.

Commenti

Under 18 Eccellenza: gara d'esordio sospesa
I prossimi impegni del settore giovanile blaugrana