NEWS DALLA CANTERA, L'UNDER 16 ECCELLENZA NON SI FERMA

I ragazzi di coach Caccavo continuano a vincere: negli ultimi due match, successi ai danni di Basket Club Irpinia e Potenza

09.01.2020

Non si ferma la corsa della rappresentativa blaugrana della Virtus Arechi Salerno Under 16 Eccellenza di coach Giuseppe Caccavo.

I protagonsti del focus settimanale relativo alle news dalla cantera salernitana consolidano il quarto posto a quota 14 punti in classifica generale (in coabitazione con Geko Sorriso Azzurro Sant'Antimo e Vivi Basker Napoli, quest'ultima con una partita in meno) frutto di un bilancio di otto vittorie e sei sconfitte.

Negli ultimi due impegni ufficiali la Virtus è stata capace di portare a casa ben quattro punti, superando prima tra le mura amiche il Basket Club Irpinia con il punteggio finale di 79-45 e poi andando a prendersi a domicilio lo scalpo dei Lions Basket Potenza nel primo match del 2020 (54-71 il punteggio al quarantesimo).

La sfida con la compagine irpina ha vista i blaugrana impattare sontuosamente: 19-7 il parziale del primo quarto, reso ancor più perentorio dai secondi dieci minuti giocati in altrettanta scioltezza offensiva e giusto agonismo in fase di non possesso (42-22 all'intervallo lungo). 

Quattro uomini in doppia cifra (Zaccari, Bassano, Di Domenico e Proto) nel corso di un match che nella ripresa ha fatto registrare il saldo controllo delle operazioni da parte dei padroni di casa.

La sfida insidiosa sul parquet di Potenza, a seguire, ha confermato i progressi di un gruppo forte delle proprie certezze costruite attraverso il lavoro sodo in palestra in questa prima parte di stagione: equilibrio assoluto nei primi venti minuti (17-19 e 18-19 i parziali) con Salerno alla ricerca del mini-break e Potenza brava a rimanere a contatto. Alla ripresa delle ostilità, tuttavia, i viaggianti capiscono che è giunto il momento di alzare la pressione difensiva e chiudere il match. Detto, fatto: la terza frazione è un monologo blaugrana (11-15) ma ancor meglio gli ospiti fanno in un ultimo quarto dominato in lungo e in largo che avvalora il primo, prezioso successo del 2020.

 Top scorer del match per la Virtus è Proto con 15 punti realizzati, fondamentale il contributo anche dei vari Di Domenico (14), Bassano (13) e Sciacca (12).


Il commento di coach Caccavo

Queste le dichiarazioni del tecnico Giuseppe Caccavo al termine del match:

«Partita estremamente equilibrata, non era facile aver ragione di Potenza, compagine tradizionalmente ostica ancor più tra le mura amiche, dove riescono ad incrementare l'intensità difensiva risultando molto aggressivi dal primo all'ultimo minuto.

Onore ai ragazzi, sono stati bravi a rimanere lucidi anche nei momenti di difficoltà, leggendo la partita con grande intelligenza e trovando l'allungo decisivo nel finale».


Boxscores

II GIORNATA DI RITORNO 30/12/19 U16 ECC. 

VIRTUS ARECHI SALERNO - BASKET CLUB IRPINIA 79-45 (19-7 ; 23-15 ; 20-12 ; 17-11)

VIRTUS ARECHI SALERNO: Carratù 6, Zaccari 11, Bisogno, Del Regno 1, Cesarano 9, Bassano 11, Foglia 6, Vitale 2, Ceruso 2, Di Domenico 12, Proto 11, Sciacca 8. Coach: Caccavo.

 

III GIORNATA DI RITORNO 05/01/20 U16 ECC.

LIONS BASKET POTENZA - VIRTUS ARECHI SALERNO 54-71 (17-19 ; 18-19 ; 11-15 ; 8-18)

VIRTUS ARECHI SALERNO: Carratù 6, Zaccari 4, Bisogno, Del Regno 3, Cesarano 4, Bassano 13, Foglia, Vitale, Ceruso, Di Domenico 14, Proto 15, Sciacca 12. Coach: Caccavo.

 

Carmine Lione 

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno

  

Commenti

VIRTUS, PRESS ROOM: LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI DOPO IL SUCCESSO SU CORATO
PER LA VIRTUS VIA AL TOUR PUGLIESE: DOMENICA SFIDA D'ALTA CLASSIFICA A NARDO'