VIRTUS, ORA SERVE UN PALALONGO-FORTINO: DOMENICA CON OMEGNA E' GIA' UNA FINALE

Lars alla ricerca del pronto riscatto dopo la sconfitta del PalaMacchia

09.03.2024

Omegna, Piacenza, Fiorenzuola e Cassino. Quattro avversari da affrontare tra le mura amiche del PalaLongo, quattro sfide fondamentali nella marcia verso la salvezza della truppa targata Lars Virtus Arechi Salerno.

Vero è che, arrivati a questo punto della stagione, tutte le partite (comprese quelle in trasferta che vedranno i blaugrana affrontare Pielle Livorno, Desio ed Avellino) andranno interpretate nel modo giusto, con la necessità di fare punti sempre e comunque, tuttavia è evidente quanto le quattro sfide sopra citate finiranno col dire dire rispetto alle velleità di capitan Cucco e compagni nel rush finale di stagione regolare ed eventualmente post-season.

Si parte domenica 10 marzo (palla a due, come di consueto, alle ore 18), a Capriglia arriva la Paffoni Fulgor Omegna, compagine attualmente al dodicesimo posto del torneo cadetto, protagonista di un momento non esattamente dei più entusiasmanti, al netto delle quattro sconfitte consecutive rimediate in altrettante gare, sebbene le prestazioni non abbiano di certo messo in mostra un team poco performante od incapace di creare grattacapi a tutti, compresa la prima della classe nella sfida della scorsa settimana.

Diversi i singoli da attenzionare, fra questi Balanzoni  - protagonista nel match di andata con una performance da 21 punti e 5 rimbalzi - oltre ai vari Kosic, Coltro, Torgano e Fazioli, giocatori in grado di portare qualità e quantità alla causa del team guidato in panchina da Ugo Ducarello.

Settimana tipo ideale per la Lars, quella che si appresta a concludersi con il ventottesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West: la squadra al completo ha lavorato con intensità e ritrovata fiducia, ancor più viste le buone indicazioni delle ultime settimane, compresi  i primi tre quarti della sfida dello scorso turno sul parquet della Libertas Livorno che hanno messo in mostra una Virtus, malgrado le fisiologiche difficoltà al cospetto di un avversario di primissima fascia, competere con energia e spirito di squadra.


Le dichiarazioni di coach Amato

Queste le dichiarazioni del tecnico blaugrana, Nicola Amato, alla vigilia del match con Omegna:

"E' stata una settimana di lavoro molto positiva, siamo tornati da Livorno con la consapevolezza di aver fatto dei passi in avanti ma di poter continuare a crescere sotto diversi punti di vista.

La partita di domenica con Omegna va interpretata ovviamente come una finale, dal momento che giocare dinnanzi al nostro pubblico - in questo momento come non mai della stagione - deve rappresentare uno stimolo vitale in più per fare punti.

Affrontiamo un avversario che, a mio avviso, non merita la posizione che occupa; parliamo di un roster ricco di giocatori di talento, costato tanto in termini di budget investito ad inizio stagione e deciso evidentemente ad invertire il trend di risultati negativi delle ultime settimane.

Questi ultimi non devono, poi, ingannare: la Fulgor ha dimostrato di potersela giocare con tutti, è una squadra con un'identità ben chiara, conscia dei propri valori e degli obiettivi tecnico-tattici da perseguire in ciascuna contesa.

Noi siamo pronti, abbiamo lavorato bene e sono soddisfatto dell'atteggiamento da parte di ciascun elemento del gruppo. L'inserimento dei nuovi arrivati? Procede bene, sono ragazzi volenterosi, per Agostini tutto è stato più facile anche al netto del ruolo che occupa, Fraga si impegna tantissimo e sono certo che - partita dopo partita - diventerà un elemento sempre più importante nell'economia del nostro gioco".


Info utili

Il match di domenica 10 marzo, valido quale ventottesimo turno del campionato di Serie B, si disputerà alle ore 18 al PalaLongo e sarà diretto dai signori Marino Caldarola (Ruvo Di Puglia) ed Angelo Iaia (Brindisi).

La diretta video dell'incontro, infine, sarà come sempre messa a disposizione degli abbonati al servizio LNP Pass con telecronaca a cura di Carmine Lione Felice Naddeo.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: PAFFONI FULGOR OMEGNA
LA LEGGE DEL PALALONGO FA VOLARE LA VIRTUS: OMEGNA SCONFITTA 76-67