La Virtus under 18 è Campione d'Eccellenza

In finale i blaugrana battono Sant'Antimo 84-57.

24.06.2021

E sono due. Dopo il titolo Regionale del 2018 con l'under 20, nel 2021 spazio al titolo d'Eccellenza con l'under 18.

Ma per mettere in bacheca il secondo trofeo giovanile serve una grande prova, specialmente dal punto di vista caratteriale. Ed è proprio da qui che nasce il successo blaugrana, ancor di più poi se si considera che all'inizio Sant'Antimo cerca di mettere ulteriore pressione alla squadra di coach Caccavo con un inizio di partita decisamente propositivo. Ma nonostante un bel po' di fischi a carico ed un primo quarto chiuso sotto di sei lunghezze, nel secondo periodo ecco il carattere Virtus che tanto piace. La scossa la dà all'11' Caiazza con la tripla del -2 (17-19), poi Loiq (devastante nel pitturato) trova il canestro del pareggio, Gervasio (altro protagonista) quello del sorpasso e infine Peluso con 7 punti in fila consente di conservare il vantaggio e di chiudere il primo tempo sul 38-32. Ma tutto è ancora in ballo. Ed infatti comincia la ripresa e Sant'Antimo prova a dare una spallata alla gara, ma è un tentativo che non ha molta fortuna. I punti di Gervasio e la difesa di Capocotta permettono a Salerno di consolidare prima il vantaggio e poi di farlo anche aumentare (+15). E qui, in pratica, finisce la partita. Nell'ultimo quarto, infatti, Sant'Antimo sbatte contro il muro della Virtus che con merito si laurea Campione d'Eccellenza 2020-21.

A fine partita il commento del capo allenatore Giuseppe Caccavo: "Il titolo è tutto dei ragazzi e dello staff, con un lavoro di squadra siamo riusciti a conquistare la vittoria finale. Il gruppo ha dato sempre tutto nel corso di una stagione non semplice, e l'ha conclusa con due grandi gare dove non si è mai tirato indietro dando il meglio di sé". 

Tabellino: Gervasio 19, Caiazza 17, Loiq 16, Capocotta 4, Venga 6, Peluso 16, D'Amico 3, Longo 1, Cirillo, Proto, Cesarano 2, Greco. Coach: Caccavo
Parziali: 11-17, 38-32, 60-51. 

Commenti

L'under 14 Elite batte Kouros e conquista la semifinale
Nota del Presidente