Focus avversari: la Luiss Roma

Domenica 29 debutto al Pala Longo contro il roster laziale

24.11.2020

Finalmente si parte. Anzi, si riparte. Dopo più di otto mesi di attesa il campionato di Serie B torna ad essere protagonista, e torna ad essere protagonista anche la Virtus Arechi Salerno che domenica 29 novembre farà il suo debutto nella stagione 2020-21 al Pala Longo di Capriglia contro la Luiss Roma.

Segue la scheda di presentazione dei prossimi avversari dei blaugrana:

CLUB

Dalla stagione 2014-15 la Luiss è in pianta stabile nel panorama della Serie B, con la fama di essere un club che dà sempre grande spazio ai giovanissimi del territorio nazionale. Dal 2016-17 partecipa costantemente ai playoff: nella prima circostanza viene eliminata al primo turno da Bisceglie, nella seconda a quello successivo da Cassino dopo il successo iniziale con Recanati, mentre nella terza nuovamente al primo turno ma questa volta da Chieti. Nella scorsa stagione invece, prima dello stop dei campionati, la Luiss era sesta in classifica con 26 punti.

 

ROSTER

Da sei anni la squadra viene guidata con ottimi risultati da Andrea Paccariè, una squadra che nel corso dell’ultima estate è cambiata pochissimo. Sono stati appena tre gli innesti perfezionati: Gianluca Tredici (il più anziano del gruppo insieme a Francesco Infante, entrambi classe 1992), Riccardo Murri e Massimiliano Sanna che dal 2017 al 2019 ha giocato proprio per la Virtus. Completano il roster il play Pasqualin e una lunga batteria di under di estremo valore, tra di loro anche i campani Domenico D’Argenzio e Antongiulio Bonaccorso.

 

PRECEDENTI

Sono cinque le sfide giocate tra la Virtus e la Luiss dal 2017 in poi nel campionato di B, il bilancio è di 3 successi per i blaugrana e 2 per i laziali. 

Stagione 2019-20: andata 82-61 per la Virtus (23pt Visnjic) / ritorno non disputato

Stagione 2018-19: andata 78-69 per la Luiss / ritorno 90-70 per la Virtus (21pt Tortù)

Stagione 2017-18: andata 77-55 per la Virtus / ritorno 73-62 per la Luiss.

 

ANALISI TATTICA

A Nicola Amato, vice allenatore della Virtus, il compito di analizzare dal punto di vista tecnico-tattico la Luiss: “Domenica affronteremo una squadra rinomata per essere energica e molto intensa. Fanno della velocità nei giochi il loro punto di forza, ecco perché dovremo essere bravi a non farli entrare in ritmo. Il roster è composto, tra le altre cose, da un play importante come Pasqualin che sa sia andare al ferro che trovare canestri da lontano, da un lungo di spessore come Infante, da esterni di valore come Sanna e Tredici che sanno dare energia e punti al gruppo e da svariati giovani interessanti per il torneo di B”.

Commenti

La Virtus dice no alla violenza sulle donne
Conosciamolo Meglio: a tu per tu con Antonio Gallo