LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: SAE SCIENTIFICA LEGNANO

I prossimi avversari della Virtus sono reduci da tre successi consecutivi

16.02.2024

Entusiasmo e voglia di riconfermarsi per la Lars Virtus Arechi Salerno dopo l'importante successo fatto registrare mercoledì sera al PalaLongo ai danni della Logiman Pallacanestro Crema.

Il calendario del campionato di Serie B Old Wild West continua a correre all'impazzata e, nel weekend ormai alle porte, riserverà una nuova sfida con un'altra compagine lombarda ai ragazzi di coach Nicola Amato.

Domenica 18 febbraio, infatti, alle ore 16 la Lars affronterà la Sae Scientifica Legnano per il venticinquesimo turno del campionato cadetto, con altri due punti in palio molto preziosi nell'economia della stagione blaugrana.

Avversario in forma smagliante e reduce da ben tre vittorie consecutive, questo il manifesto programmatico del team di coach Paolo Piazza, determinato a non fermarsi e, dunque, a confermare le ferre intenzioni di volersi giocare fino in fondo tutte le carte possibili per l'accesso alla postseason.

Ventiquattro i punti in classifica per i Knights, attualmente ottava forza del torneo (status, questo, condiviso con Omegna ed Avellino), partiti non a ritmi roboanti ma ora decisamente un'altra squadra rispetto a quanto visto nella prima parte di stagione: l'arrivo di Riziero Ponziani, in tal senso, ha ulteriormente aggiunto qualità ed esperienza ad un roster allestito proprio in ossequio a queste due caratteristiche, vista la presenza di atleti del calibro di Raivio, Casini Marino, quest'ultimo particolarmente caldo nelle ultime uscite ufficiali (16 punti di media a gara nelle ultime tre sfide, coincise - come detto - con tre successi).

Squadra esperta, si diceva, che predilige determinare i ritmi della contesa piuttosto che subirli, pericolosa dal perimetro e ben propensa a sfruttare l'uno contro uno, vista la prepotente qualità tecnica dei propri effettivi. Squadra, altresì, profonda, con tanti giocatori non necessariamente da copertina eppure maledettamente efficaci nell'economia del gioco biancorosso, si pensi ai vari FragonaraScali Sacchettini Planezio.

Per la Virtus, dunque, fondamentale sarà riuscire ad esprimere la propria pallacanestro difensiva e, come evidenziato nella sfida con Crema, spingere la transizione offensiva nei primi secondi dell'azione, aspetto questo che potrà e dovrà divenire l'arma in più dei blaugrana in questo finale di stagione ad alta intensità.

Nel match di andata dello scorso 5 novembre 2023, a proposito di intensità ed adrenalina, le emozioni non mancarono di certo nell'impianto salernitano: il punteggio finale di 81-80 in favore della Lars ben qualifica la storia di una partita avvincente che vide i padroni di casa appprocciare molto male alla contesa (17-30 al decimo), salvo poi reagire da grande squadra, portarsi avanti prima e registrare il rientro furioso degli ospiti poi,  con Tommaso Marino che ebbe l'ultimo tiro della gara destinato, tuttavia, ad infrangersi sul ferro. 

Mattatore di quella gara, sponda Virtus, fu Ferdinando Matrone, autore di una super performance da 25 punti e 12 rimbalzi in 32 minuti spesi sul parquet.

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

SPETTACOLO VIRTUS AL PALALONGO: I BLAUGRANA SUPERANO NETTAMENTE CREMA
ALTRO ESAME DI MATURITÀ PER LA VIRTUS: DOMENICA ALLE 16 SFIDA A LEGNANO