OPENING GAME PER LA LARS VIRTUS ARECHI SALERNO: SI PARTE CON PIOMBINO

I blaugrana pronti all'esordio nel campionato di B Nazionale: al PalaCoscioni di Nocera arriva Piombino

30.09.2023

ll momento tanto atteso è finalmente arrivato: tutto pronto per l'esordio in casa Lars Virtus Arechi Salerno, con i blaugrana che inaugureranno la prima, storica stagione in B Nazionale con l'opening game di domani, domenica 1 ottobre alle ore 18, affrontando il Basket Golfo Piombino.

Per momentanea indisponibilità del PalaLongo si giocherà a Nocera Inferiore, tra le mura del PalaCoscioni, ma i ragazzi cari al patron Nello Renzullo sono pronti e motivati a raccogliere il guanto di sfida di un campionato che si preannuncia emozionante e tutto da vivere.

Settimana di lavoro intensa, come sempre, per capitan Cucco e soci, impegnati con tanto lavoro in palestra e parte tecnico-tattica sotto la vigile guida dello staff tecnico, che ha preparato la contesa con la consapevolezza delle più che fisiologiche incognite di inizio stagione. 

Si affronta un avversario per molti versi simile alla Lars, compagine giovane e propensa ad alzare i ritmi dei propri giochi offensivi, intensa in fase di non possesso e con atleti bidimensionali a comporre il roster effettivo a disposizione. 

Cruciale sarà, come in ogni esordio che si rispetti, l'aspetto psicologico, il modo in cui Salerno saprà approcciare alla gara nonché la continuità nel corso dei quaranta minuti: la preseason ha, senz'altro, fornito spunti di riflessione interessanti, mostrando nel complesso una squadra in costante miglioramento in ambedue le fasi di gioco e sulla buona strada nel processo di apprendimento dei mantra del nuovo capo allenatore.


La presentazione di coach Sciutto

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, nella sala stampa del PalaLongo, la prima conferenza pregara da parte del capo-allenatore blaugrana, German Sciutto, che ha così parlato a poco più di quarantotto ore dall'esordio ufficiale:

"Il momento dell'esordio è finalmente arrivato: abbiamo lavorato tanto in queste settimane per farci trovare pronti e sono soddisfatto di come la squadra abbia risposto in termini di disciplina, impegno e propensione a captare i meccanismi di gioco su cui abbiamo investito tempo. E' un gruppo giovane ma composto da ragazzi intelligenti, determinati a far bene e a dimostrare di poter ben figurare in questo campionato così impegnativo.

La settimana è stata intensa come sempre, abbiamo lavorato tanto e studiato i nostri avversari come è giusto che sia: l'esordio è sempre una partita a sé, abbiamo i nostri problemi certamente come tutti, ma questo non deve diventare un alibi. Non sono quel tipo di allenatore, vado avanti convinto del valore del gruppo e manteniamo, tutti insieme, un alto livello di concentrazione per poter ben performare nel match di domenica.

Piombino? E' effettivamente una squadra che, per molti versi, assomiglia a noi e alla nostra idea di fare pallacanestro: sarà una partita intensa, in cui saremo chiamati a far bene entrambe le fasi per poter fare risultato. Un aspetto ovvio, che caratterizzerà l'intera stagione perché questa è la Serie B ed il livello sarà alto settimana dopo settimana.

L'esordio a Nocera? Anche in questo caso, inutile cercare alibi. Purtroppo, non potremo giocare a casa nostra ma non dobbiamo disperdere energie mentali focalizzando l'attenzione su questi aspetti. Rimaniamo concentrati sulla partita e su quello che siamo chiamati a fare per portare a casa il risultato. Gli altri elementi non sono sotto il nostro controllo, ragion per cui teniamoli lontani dal senso della partita che verrà".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, L'AVVERSARIO DI GIORNATA: SOLBAT PIOMBINO
FALSA PARTENZA BLAUGRANA, LA VIRTUS SI ARRENDE A PIOMBINO