NON BASTA UN GRAN CUORE ALLA VIRTUS: LA PIELLE SI IMPONE 90-73

Prestazione gagliarda dei ragazzi di coach Amato sul parquet della capolista

27.03.2024

Esce con la consapevolezza di aver ceduto sì ma con l'onore della armi la Lars Virtus Arechi Salerno in occasione del match infrasettimanale valido per il trentesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West sul campo della capolista Pielle Livorno, chiuso col risultato finale di 90-73 in favore dei padroni di casa.

Dopo lo stop interno del weekend con Piacenza, la Lars si presenta al PalaMacchia orfana di Capocotta nonché con due novità in quintetto, rappresentate da Spinelli Matrone al posto di Fraga ed Agostini.

L'inizio della contesa è tutto della Pielle: i ragazzi di coach Cardani mettono a segno ben 34 punti, trovando con grande facilità e fluidità la via del canestro: Chiarini muove i fili del gioco livornese con la propria proverbiale maestria, mettendo in ritmo tutti i suoi compagni, soprattutto Lo Biondo ed un positivissimo Pagani in uscita dalla panchina.

La Virtus tentenna sì ma senza cadere anzitempo al tappeto, a trascinare i suoi ci pensa uno scatenato Acunzo, primo realizzatore ma anche rilevantissima presenza sotto le plance. Al decimo è 34-18.

I secondi dieci minuti di gioco vedono un'ottima Lars reagire per quanto possibile: dalla panchina il contributo alla causa di Fraga, Cucco ed Agostini è rilevante, peccato che quest'ultimo paghi tre falli in rapida successione (ultimo antisportivo) che lo condannano sul più bello a lasciare il campo. Malgrado ciò, Livorno in attacco perde un pò della propria brillantezza, merito anche di una Salerno arcigna e pronta a correre in transizione. Il break del secondo quarto di 24-29 riporta gli ospiti sotto di undici lunghezze all'intervallo lungo (58-47).

La terza frazione si caratterizza per il sopravvento delle difese sugli attacchi nonché per una quantità industriale di errori da una parte e dall'altra: il parziale del periodo sorride a Livorno (12-8), gli ospiti iniziano ad accusare la stanchezza e a subire le rotazioni ridotte. Al trentesimo è 70-55.

Gli ultimi dieci minuti di gioco fanno registrare un flebile tentativo della Lars di rifarsi sotto nel punteggio, tuttavia, Livorno è squadra fin troppo esperta per voltarsi indietro, ragion per cui non deve far altro che mettere il pilota automatico e condurre in porto le operazioni sino al punteggio finale di 90-73.

Per la Pielle si tratta della tredicesima vittoria consecutiva in campionato, numeri clamorosi verso la prima piazza del torneo sempre più in saldo controllo. Salerno, d'altra parte, incassa il secondo stop di fila ma - cosa peggiore - vede nuovamente Caserta alle calcagna (complice il successo dei bianconeri su Piombino che, con questa vittoria, tornano a meno tre dalla Lars con una partita in meno).

La sfida prepasquale di sabato al PalaLongo con Fiorenzuola diventa, a questo punto, per i ragazzi di coach Amato una vera e propria finale da non fallire. 


Boxscore

PIELLE LIVORNO - LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 90-73 (34-18; 24-29; 12-8; 20-18)

Pielle Livorno: Pagani 12, Rubbini 5, Manna 2, Laganà 9, Lo Biondo 16, Ferraro 10, Campori 4, Chiarini 12. Loschi 18, Diouf 2, Cristofani 0, Dadomo 0. Coach: Cardani.

Lars Virtus Arechi Salerno: Spinelli 0, Fraga 10, Lucadamo 0, Kekovic 8, Haidara 2, Acunzo 21, Spizzichini 0, Agostini 7, Matrone 12, Cucco 13. Coach: Amato.

Arbitri dell'incontro: Andrea Zanicolò di Pordenone, Zenise Schiano di Trieste. 

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

Commenti

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: PIELLE LIVORNO
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: FIORENZUOLA BEES