LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: PIELLE LIVORNO

I ragazzi di coach Cardani alla ricerca del tredicesimo successo consecutivo

27.03.2024

Turno infrasettimanale questa sera per la Lars Virtus Arechi Salerno attesa, in occasione del trentesimo turno del campionato cadetto, dall'improba sfida sul parquet della capolista Pielle Livorno.

Avversario di enorme spessore tecnico, il team toscano occupa in solitaria la prima piazza del torneo con ben 48 punti messi in cascina finora e frutto di un bilancio che recita 24 vittorie a fronte di appena 5 sconfitte. 

Numeri da capogiro per i ragazzi di coach Marco Cardani, capaci di inanellare - tra l'altro - una striscia attiva di ben 12 risultati utili consecutivi, con ultima sconfitta che risale al derby con la Libertas dello scorso 7 gennaio, deciso con uno scarto minimo di appena tre lunghezze (77-80).

Da quel momento, un vero e proprio ciclone si è abbattutto sulle compagini che, settimana dopo settimana, hanno affrontato i biancoblù, ultima in ordine cronologico Piombino, arresasi nel match di domenica, tra le mura amiche, con il punteggio finale di 74-83.

Roster di primissimo livello quello allestito dal sodalizio livornese, evidentemente pensato in preseason con il dichiarato proposito del salto di categoria, al netto delle qualità di interpreti quali Rubbini, Ferraro, Chiarini, Loschi Laganà solo per citarne alcuni. 

Il match di andata tra Lars Virtus Arechi Salerno e Pielle Livorno, andato in scena al PalaLongo lo scorso 24 marzo, vide i blaugrana ben figurare al cospetto dell'avversario, bravo comunque ad imporsi col punteggio finale di 70-80 ma con una Salerno coriacea e capace di recuperare nel terzo quarto un gap importante costruito dai viaggianti nei primi venti minuti. 

L'extra-sforzo, tuttavia, costò caro a Spizzichini e soci, cortesia di una Pielle arrembante negli ultimi dieci minuti ed in grado di registrare un break di 18-28 che valse il successo. Nella sfida in questione, per Salerno top scorer fu Lazar Kekovic, autore di una gran performance, caratterizzata da 21 punti realizzati e 5 rimbalzi conquistati. Sponda Livorno, invece, quattro uomini in doppia cifra, con Chiarini miglior marcatore dei suoi a quota 17. 

Proprio il playmaker di origine argentina della Pielle, dando un'occhiata ai dati individuali del prossimo avversario della Lars, è il miglior realizzatore per media punti dei suoi, con 18.8 realizzazioni in un impiego medio sul parquet di 30.2 minuti. 

Particolare attenzione, infine, dovrà riservare Salerno alla presenza fisica sotto le plance da parte dei toscani, forti di elementi quali Lo Biondo Diouf, capaci di dominare la sfida a rimbalzo contro ogni sorta di avversario e di non disdegnare di mettere il proprio prezioso mattoncino in termini di produzione offensiva. 

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

 

 

 

Commenti

VIRTUS, SERVE L'IMPRESA SUL PARQUET DELLA CAPOLISTA: DOMANI INFRASETTIMANALE AL PALAMACCHIA
NON BASTA UN GRAN CUORE ALLA VIRTUS: LA PIELLE SI IMPONE 90-73