LARS VIRTUS ARECHI SALERNO, FOCUS AVVERSARIO: GEMA MONTECATINI

Avversario ostico per i blaugrana, decisi a far valere ancora la legge del PalaLongo

27.10.2023

La domenica si avvicina e con essa sale l'attesa per il match che vedrà la Lars Virtus Arechi Salerno sfidare, tra le mura amiche del PalaLongo, la Gema Montecatini, avversario di ottima caratura reduce dall'importante successo interno ai danni della Lissone Interni Brianza Casa Basket nel weekend ormai alle porte.

Sfida intensa e tutta da vivere per i ragazzi di coach Sciutto, decisi a conservare l'imbattibilità interna, mettersi alle spalle la sconfitta nel derby con la Geko Psa Sant'Antimo maturata all'overtime e prendersi lo scalpo di un'altra "grande" del campionato.

Tre vittorie e due sconfitte, questo il bilancio finora maturato dalla compagine toscana, guidata in panchina da coach Marco Del Re e forte di tre successi interni maturati al cospetto di Legnano, in occasione dell'opening game, e Fiorenzula nel terzo turno del campionato cadetto (oltre al già citato referto rosa ottenuto lo scorso weekend con i brianzoli). Meno positivo l'andamento lontano dalle mura amiche, con due sconfitte su altrettante gare disputate, sebbene al termine di match conclusi ambedue (con Sant'Antimo e Crema) con appena quattro lunghezze di scarto. 

Diversi i singoli da attenzionare, al netto di un roster ottimamente allestito dal front-office Gema e caratterizzato dalla presenza di giocatori pericolosi e molto prolifici offensivamente, si pensi ai vari Mazzantini, Passoni e Di Pizzo tra gli altri.


Il focus dell'assistant coach Daniele Serrelli

Queste le dichiarazioni dell'assistant coach blaugrana, Daniele Serrelli, in occasione del consueto focus settimanale dedicato all'avversario del prossimo turno della Lars Virtus Arechi Salerno:

"La Gema Montecatini è una squadra di assoluto valore, in grado di bilanciare ottimamente il gioco tra interni ed esterni, potendo fare affidamento su giocatori pericolosi lontano dal canestro, quali Mazzantini, Passoni e Savoldelli oltreché - per quanto concerne la dimensione interna - atleti ben strutturati, su tutti Di Pizzo, capace di far valere la propria fisicità.

Si tratta indubbiamente di un organico con predisposizione maggiormente perimetrale, potendo enumerare atleti capaci e con facoltà di uscire anche un pò dai giochi, sebbene l'imprinting tattico in attacco sia molto chiaro con l'esecuzione che tendenzialmente rispetta la ricerca dell'obiettivo identificato come tale.

Dal punto di vista difensivo, la Gema è una squadra principalmente contenitiva sui pick & roll ma propensa anche a mischiare le difese (uomo-zona) per mettere in difficoltà l'avversario nella propria esecuzione; per tutte queste ragioni, dunque, ci aspetta una gara con diverse insidie che saremo chiamati ad affrontare con lucidità e spirito di squadra".

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

PRESS ROOM, LE DICHIARAZIONI DI COACH SCIUTTO AL TERMINE DEL MATCH DEL PALAPUCA
LA VIRTUS CERCA IL TRIS AL PALALONGO: DOMENICA C'E' LARS-GEMA MONTECATINI