LA LARS PERDE LA TESTA NEL FINALE: PIACENZA ESPUGNA IL PALALONGO ALL'OVERTIME

91-96 il risultato al termine di una gara di grande intensità

24.03.2024

Spettacolo autentico al PalaLongo in occasione del ventinovesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West che vede la Lars Virtus Arechi Salerno arrendersi alla Bakery Basket Piacenza col punteggio finale di 91-96 al termine di un match deciso al supplementare.

Partita rocambolesca, ricca di emozioni e colpi di scena fino in fondo, con i padroni di casa ad un passo dal successo, salvo ultimi istanti di ordinaria follia che consentono agli ospiti - protagonisti di una performance degna di nota - di conquistare il referto rosa. 


La gara

Che Salerno e Piacenza siano due squadre in salute lo si capisce sin dalle prime battute di gioco: gli ospiti approcciano meglio alla contesa, trascinati da un Rasio semplicemente immarcabile (chiuderà a quota 34 punti personali, conditi da 11 rimbalzi e 4 assistenze per un totale di 45 in termini di valutazione), i blaugrana tuttavia non interpretano di certo il ruolo di comparsa e rispondono presente, cortesia della verve offensiva di un Acunzo da 27 punti e 6 rimbalzi. Al decimo è 25-26 in favore della Bakery.

Secondo quarto decisamente ad appanaggio della Lars: il segnale importante per coach Amato arriva dalla panchina, sono Cucco, Spinelli Capocotta a suonare la carica con 17 punti che rappresentano puro ossigeno nonché volano per il break salernitano che vala il +6 all'intervallo lungo (44-38).

La ripresa delle ostilità, ancora una volta, vede la Virtus perdere un po' di fluidità nell'esecuzione dei propri giochi, Piacenza non si scompone e riesce a rimettersi ulteriormente in scia. Mastroianni  è letale dalla lunga distanza, riuscendo a nascondere la serata no di Bertocco Zanetti, e riportando gli ospiti ad un possesso di svantaggio (65-62).

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono pura cinematografia: i padroni di casa trovano un contributo significativo da Kekovic nel pitturato portandosi a +7 (71-64); i giochi sembrano fatti, Piacenza esegue con poca convinzione, sbagliando tanto ma restando fedele alle proprie idee. La Virtus, come accaduto in passato, molla un po' la presa, errore questo fatale che riaccende immediatamente gli ospiti, forti di un rinato Bertocco che - in un amen - raggiunge la doppia cifra.

Il momento topico della contesa, tuttavia, coincide con l'espulsione di Capocotta per reazione eccessiva post-canestro realizzato da Rasio: l'esterno blaugrana si accomoda negli spogliatoi, il nervosismo si dimostra ancora una volta il peggior nemico di Salerno che deve registrare la parità biancorossa al quarantesimo a quota 83. 

L'overtime, a questo punto, vede gli ospiti padroni dell'inerzia della sfida. Salerno smette di essere squadra e ripiomba negli errori dei tempi non migliori. A questo punto, Piacenza non deve far altro che gestire ed eseguire, con Maglietti bravo a condurre in porto le operazioni sino al 91-96 finale. 


Boxscore

LARS VIRTUS ARECHI SALERNO - BAKERY BASKET PIACENZA 91-96 (25-26; 44-38; 65-62; 83-83)

Lars Virtus Arechi Salerno: Spizzichini 5, Agostini 10, Fraga 4, Matrone 6, Cucco 12, Spinelli 5, Acunzo 27, Capocotta 4, Haidara ne, Lucadamo ne, Corvo ne, Kekovic 18. Coach: Amato.

Bakery Basket Piacenza: Rasio 34, Mastroianni 24, Maglietti 16, Soviero 0, Molinari ne, Bertocco 10, Criconia 7, Manenti 0, El-Agbani 0, Zanetti 5. Coach: Salvemini.

Arbitri della gara: Gianluca Cassiano (Roma), Simone Antimiani (Montegranaro).

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione

Lars Virtus Arechi Salerno

Commenti

LA VIRTUS PROVA A METTERE LA QUARTA AL PALALONGO: DOMANI ARRIVA PIACENZA
VIRTUS, SERVE L'IMPRESA SUL PARQUET DELLA CAPOLISTA: DOMANI INFRASETTIMANALE AL PALAMACCHIA